Una passeggiata a dorso d’asino

La Via Francigena tra Montignoso e Seravezza è percorribile anche in sella...

 La passeggiata ecologica con gli asini da Montignoso a Seravezza

La passeggiata ecologica con gli asini da Montignoso a Seravezza

Massa, 9 settembre 2017 - Una passeggiata a dorso d’asino per suggellare il gemellaggio tra Montignoso e Seravezza e tra associazioni della zona e per riscoprire la Via Francigena. «Uniti in nome della rosa», quale simbolo condiviso, è il titolo dell’iniziativa in programma oggi e domani in occasione della «Fiera dei nove e dei becchi». Promotori della manifestazione che prende il via alle 10 da Villa Shiff-Giorgini a Montignoso, per raggiungere Strettoia in località Il Fico, sono le associazioni «I cavalieri delle Apuane» di Cerreto di Montignoso e la «Compagnia del miccio» di Querceta. Mentre domani asini e accompagnatori ripartiranno alle ore 9 da Strettoia, direzione Palazzo Mediceo, dove i viandanti troveranno la storica fiera di Seravezza.

Una manifestazione patrocinata dai Comuni di Montignoso e Seravezza, dalle Pro Loco Montignoso, Seravezza e Querceta, con la presenza dei «Falconieri della fortezza» che percorreranno i tracciati previsti dalla due giorni a dorso d’asino sulla via Francigena, con sei bellissimi esemplari di rapaci.

L’organizzazione ringrazia «sia gli enti – ricorda Davide Della Bona dei Cavalieri delle Apuane – che tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa».