Un suggestivo tuffo nel passato con il Mercato medievale di Filetto

La rievocazione storica del borgo lunigianese è arrivata alla trentesima edizione

Immagini del Mercato medievale

Immagini del Mercato medievale

Massa, 8 agosto 2017 - E SONO trenta. Trent’anni durante i quali il suggestivo borgo di Filetto, per alcune serate, si trasforma e torna indietro nel tempo. Da venerdì e fino a martedì, la Proloco villafranchese, in collaborazione con il comune di Villafranca, organizza la 30esima edizione del Mercato medievale. Un appuntamento da non perdere per gli amanti delle rievocazioni storiche. Il borgo dimenticherà la luce elettrica e si illuminerà solo di torce, per rivivere quei tempi. In uno scenario fantastico e irreale, si ripropongono mestieri medievali, prodotti gastronomici della Lunigiana, costumi d’epoca, botteghe artigiane medievali caratterizzate dalle lavorazioni del legno, del ferro, della pietra, della ceramica, del cuoio, l’intreccio del vimine, la tessitura e il ricamo.

Tutte le sere spettacoli e rievocazioni storiche. Tanti gli ospiti che intratterranno il pubblico. Ci saranno il falconiere Fabio con i suoi bellissimi rapaci, il giullare Nespolo che farà divertire con le sue storielle, sbandieratori e gruppo storico di Fivizzano, Ignes fatui, mangiatori di fuoco sui trampoli. Grande attesa per lo spettacolo finale degli artisti del Piccolo nuovo teatro, che ogni anno incantano gli spettatori riuniti in piazza del Pozzo. Non solo, lungo i borghi tante bancarelle e botteghe con prodotti particolari.

La festa inizierà ogni giorno alle 18, chi vorrà potrà anche gustare, per cena, molti piatti tipici. I ritrovi saranno l’Hostaria e la Taverna del pellegrino. Gli appassionati di medioevo potranno provare un’esperienza unica nell’antico convento, partecipando alla cena medievale. I convitati potrano gustare piatti tipici del medioevo, allietati da musica e canti, con un tradizionale servizio e diversi spettacoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 3407737377; 3483165792.