Svaligiata la farmacia dell’ospedale: rubati farmaci e ricettari

Ladri in azione a Pontremoli. Portati via numerosi medicinali dopanti

 Il dispendario dell’ospedale di Pontremoli è stato svuotatp di farmaci speciali per oltre 23mila euro (foto d’archivio)

Il dispendario dell’ospedale di Pontremoli è stato svuotatp di farmaci speciali per oltre 23mila euro (foto d’archivio)

Massa, 19 luglio 2017 - SVALIGIATA la farmacia dell’ospedale di Pontremoli. I ladri hanno fatto incetta di medicinali e ricettari. Durante la notte i ladri sono entrati dalla sala mensa al piano terra e poi hanno agito indisturbati, approfittando della mancanza del servizio di videosorveglianza e dopo aver forzato una porta con cuneo. Giunti all’interno hanno preso di mira le confezioni di farmaci speciali: il bottino ammonta a oltre 23mila euro. I medicinali rubati, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sarebbero stati selezionati con cura dai malviventi, che hanno asportato solo quelli contenenti sostanze ad effetto dopante e costosi ad esclusivo utilizzo ospedaliero. In particolare pare che abbiano messo le mani su antireumatici, eritropoietina e immunoglobuline. Inoltre sono stati trafugati 38 ricettari da cento ricette in bianco con la matricola del Sistema sanitario nazionale.

L’ALLARME lanciato dai frigoriferi in cui vengono conservati i farmaci al sistema informatico interno è scattato alle 4.30. Per i ladri è stato facile forzare le porte delle celle anche se dotate di serratura. Evidentemente nessuno si è accorto di nulla perché solo verso le 7.20 la farmacista reperibile,informata dal centralinista-usciere che era scattato un allarme nella notte, lo ha segnalato alla dirigente che aveva tentato invano di verificare da remoto il funzionamento dei frigoriferi. . Sul posto poi si sono recati i carabinieri per avviare le indagini e per i rilievi di rito. I furti di farmaci sono un fenomeno che negli ultimi anni ha colpito pesantemente gli ospedali italiani.

Nel territorio provinciale l’ultimo episodio è accaduto nel dicembre scorso al Monoblocco di Carrara quando erano state sottratti medicinali per un valore di 83mila euro. Anche quelli destinati a terapie oncologiche, reumatologiche e fiale dell’ormone della crescita in genere usato per il doping sportivo. Nel caso registrato all’ospedale di Pontremoli i ladri hanno trovato condizioni favorevoli per la mancanza di telecamere agli accessi della struttura. Pare che ci sia un allarme solo all’obitorio. Hanno avuto compito facile nel dedalo di corridoi del piano terreno, sicuramente ispezionati e mappati in precedenza, e sono arrivati senza troppi problemi alla farmacia. Preoccupa anche il furto dei ricettari che potrebbero essere usati per procurarsi fraudolentemente farmaci. In questo caso però esiste l’elenco delle matricole e il sistema informatico nazionale dovrebbe bloccare ogni tentativo di truffa.