Scuola, verso la prima campanella: Provincia al lavoro per la sicurezza

Verifiche in corso sugli edifici: "Stiamo valutando tutto, istituto per istituto"

Scuola (immagine di repertorio)

Scuola (immagine di repertorio)

Massa Carrara, 30 agosto 2017  - A DUE SETTIMANE dalla apertura della scuola uno degli aspetti prioritari è la sicurezza degli edifici scolastici: 25 da Massa fino alla Lunigiana sono quelli di competenza della Provincia e il presidente Gianni Lorenzetti, per il ruolo che Palazzo Ducale ha nella gestione della sicurezza degli edifici scolastici, lancia un appello importante.

L’appello del presidente della Provincia è un nuovo modo di pensare alla scuola, una sfida a quello che deve essere il futuro della risorsa scuola ed una sfida ad una politica condivisa e concreta dove l’amministrazione provinciale possa contare sulle l’amministrazioni comunali della provincia: «In questa provincia dobbiamo fare un salto di qualità per quanto riguarda gli edici scolastici nel loro complesso, ma soprattutto per quanto riguarda la valorizzazione della risorsa scuola. Noi sul territorio abbiamo edifici anche di natura storica. In questi giorni siamo impegnati nelle verifiche della sicurezza degli edifici e fino ad oggi non ci sono situazioni problematiche particolari. Ma perché avvenga un salto di qualità è necessario che in sindaci ci vengano dietro, è necessaria una programmazione, solo così si ha una scuola ed una sicurezza quattro punto zero».

L’architetto Marina Tongiani, responsabile degli istituti scolastici di tutta l’intera provincia, affianca il sindaco Gianni Lorenzetti e dice: «Qualora un istituto presentasse problemi di statiticità non esitiamo a chiudere l’istituto valutando la situazione momento per momento. In queste due settimane prima del 15 settembre stiamo facendo le verifiche perché i ragazzi tornino in classi che siamo ambienti sicuri. Ogni plesso scolastico ha il suo referente per la sicurezza che viene scelto direttamente dal dirigente scolastico e può essere anche esterno alla scuola. Stiamo valutando tutto». L’obiettivo sicurezza degli istituti scolastici rappresenta una priorità per l’amministrazione provinciale di Gianni Lorenzetti che ha creato un tavolo di confronto a più voci: negli obiettivi della Provincia una scuola più sicura è una scuola più moderna con soluzioni architettoniche che potrebbero rappresentare una svolta anche per quanto riguarda la gestione degli istituti.

m.n.