Scuole di Albiano Magra accorpate: la scelta era tra Fosdinovo e Carrara

Oggi incontro in Comune col commissario. E l'ex sindaco critica aspramente la decisione

 Le scuole di Albiano Magra e alcuni alunni (foto d’archivio)

Le scuole di Albiano Magra e alcuni alunni (foto d’archivio)

Massa, 24 novembre 2016 - Le scuole di Albiano Magra, che contano tantissimi alunni, rischiano di finire accorpate a quelle di Fosdinovo. Una scelta non ancora ufficiale ma che ha già messo in allarme dirigente scolastica, docenti e genitori. E questa mattina ci sarà un incontro, in Comune ad Aulla, col commissario Castellani. E non si escludono proteste degli aullesi che non vogliono perdere le scuole. Cosa è successo? Pare che alcuni giorni fa, in conferenza dei servizi, si sia votato per l’accorpamento e nessuno abbia detto no. La prima a farsi sentire è Silvia Magnani, ex sindaco di Aulla che lo scorso anno aveva fatto una lunga battaglia per impedirlo e che ora commenta su Facebook.

«Mi è giunta notizia che la conferenza dei sindaci in sede di conferenza dell’istruzione, abbia votato l’accorpamento delle scuole di Albiano Magra con le scuole di Fosdinovo, per far sì che l’Istituto di Fosdinovo mantenga la propria autonomia, grazie al numero di alunni che gli verrebbe garantito a seguito dell’accorpamento. Una scelta alla quale lo scorso anno ci siamo opposti, poiché priva di ogni logica. Una scelta volta a tutelare solo la scuola di Fosdinovo, i cui confini sono più vicini alla costa o a Fivizzano. La scuola di Albiano Magra – aggiunge Silvia Magnani – appartiene ad Aulla e con le scuole di Aulla deve rimanere. Queste sono le conseguenze delle scelte votate dal commissario prefettizio, queste sono le scelte del vuoto politico che si è venuto a creare nella nostra città grazie alle dimissioni davanti al notaio e di cui gli altri sindaci hanno approfittato. Chiederemo un incontro al Provveditore perché Albiano deve mantenere le proprie scuole».

ALL’ULTIMO minuto, però, dall’Unione dei Comuni filtra la notizia che la scelta di accorpare è stata presa a salvaguardia della Lunigiana. L’alternativa era accorpare Fosdinovo con Carrara. E così «sparivano» dalla Lunigiana altri 400 ragazzi.