Le aule sono chiuse e la scuola inizia... in Comune

Gli alunni dell'itituto comprensivo Dante Alighieri (asilo, elementari e medie) a Tresana frequenteranno l'anno scolastico all'interno degli uffici comunali

Edilizia scuole (foto d'archivio)

Cdm, ok a 8 per mille ad edilizia scuole (foto Ansa).

Massa Carrara, 15 settembre 2017 - «Benvenuti in comune»: con questo striscione Matteo Mastrini, sindaco di Tresana, paese in Lunigiana (provincia di Massa Carrara) ha accolto i 150 bambini dell'istituto comprensivo Dante Alighieri (asilo, elementari e medie) che frequenteranno l'anno scolastico all'interno degli uffici comunali.

Il sindaco ha deciso di «cedere» il comune ai bambini perché le scuole sono state chiuse per ristrutturazione all'inizio dell'estate, ma non ha voluto che i suoi studenti frequentassero le lezioni dentro i container. L'operazione ha previsto il trasferimento a marzo degli uffici comunali all'interno dei locali delle ex farmacie comunali, e l'adeguamento del comune a classi. Piccoli servizi igienici, vetri infrangibili, banchi, cattedre e lavagne: il comune ha speso circa 64 mila euro per far diventare gli uffici aule. «Auguro ai miei studenti un buon anno scolastico- ha detto stamattina Mastrini- sperando che la casa comunale sia per loro anche una scuola di vita futura».