La scuola di Ortola riapre il portone

Finiti i lavori oggi i bambini sono tornati in classe. Ieri l'ultimo controllo dell'assessore

 La scuola di Ortola (foto di repertorio)

La scuola di Ortola (foto di repertorio)

Massa, 26 settembre 2016 - Buone notizie per i genitori dei bambini che vanno alla scuola elementare di Ortola. Oggi ragazzi e ragazze potranno tornare nelle loro classi e sedersi alla loro mensa. Dal giorno in cui è suonata la prima campanella, infatti, tutti gli alunni si erano dovuti temporaneamente trasferire alla scuola Bertagnini. E questo perchè ad Ortola in classe e nei corridoio c’erano gli operai di una ditta impegnati a risistemare i bagni e a tinteggiare le pareti e il soffitto. Nessun problema, invece, per gli alunni della scuola dell’infanzia (da 3 a 6 anni) e per quelli che vanno al nido (da pochi mesi fino a 3 anni). Sia i primi che i secondi hanno frequentato regolarmente le loro scuole fin dalla prima campanella.

Per gli studenti delle elementari, invece, il via libera è giunto solamente ieri. L’assessore Silvana Sdoga, infatti, domenica mattina ha fatto l’ultimo controllo andando di persona a visitare, insieme a Tognocchi, il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Massa, tutti i locali e i corridoi. Ha visto che tutto è in regola e alla fine ha dato il via libera alla preside, con cui si era vista anche il giorno prima.

"Adesso è tutto a posto – spiega l’assessore – i bagni, l’intervento più urgente, sono stati rifatti e gli operai hanno tinteggiato nuovamente anche le pareti. Non c’era da fare alcun tipo di intervento antisismico, bisognava solo migliorare la situazione complessiva, null’altro. Adesso la scuola di Ortola è più bella di prima".

L’assessore Sdoga spiega inoltre che gli studenti delle elementari potranno immediatamente usufruire anche della mensa scolastica. Una buona notizia, insomma, per gli studenti, circa un centinaio, della scuola di Ortola. E anche per i loro genitori. Seppure breve, l’esilio alla Bertagnini è già finito.