Protezione Civile, mancano soldi: "Se nessuno ci aiuta faremo da soli"

A Massa l’assessore Rutil accusai: "La Fondazione Crc non ci ha ancora risposto"

L’assessore comunale Giovanni Rutili guida il settore del Bilancio

L’assessore comunale Giovanni Rutili guida il settore del Bilancio

Massa, 25 settembre 2017 - "Massima attenzione e risorse in aumento per la protezione civile. L’amministrazione ha assicurato sin dal suo insediamento il massimo impegno. Attendiamo una mano dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, altrimenti faremo da soli".

L’assessore al Bilancio Giovanni Rutili replica puntualmente agli affondi fatti in commissione sociale e sanità dai consiglieri Stefano Benedetti e Dina Dell’Ertole . «In ordine di tempo l’ultimo intervento concreto, che ho personalmente portato in giunta, è stato quello di destinare all’attività di protezione civile in montagna la scuola di Antona: un segno concreto di attenzione per estendere un servizio così importante per i paesi della montagna. Ma oltre allo sforzo logistico, l’amministrazione ha realizzato per la prima volta nella storia della nostra città un coordinamento tra le associazioni di volontariato finalizzato a migliorare i livelli di efficienza. In questo senso in sede di bilancio di previsione, nonostante le ristrettezze con cui siamo obbligati a misurarci, sono state incrementate le risorse nel capitolo dedicato (raddoppiate rispetto al 2016)».

In sede di attuazione è emersa però la necessità di una ulteriore integrazione. «Abbiamo rivolto ad agosto una richiesta alla Fondazione Crc, visto che un intervento di tal genere è pienamente in linea con la finalità di utilità sociale prevista dallo statuto e perché riteniamo necessaria una maggior attenzione alle esigenze della nostra città da parte della Fondazione».

Nessuna risposta , a oggi: «Se entro fine settembre non ci saranno novità nella prossima variazione di bilancio, in fase di predisposizione, daremo completa copertura al progetto – conclude l’assessore – nella convinzione che l’impegno dei volontari sia prezioso e debba essere valorizzato. Si tratta di raggiungere un risultato storico per la nostra città, che nessuno aveva mai fatto prima e su cui siamo impegnati seriamente da tempo».