«Siamo tra le 101 mete italiane che danno un senso al viaggio»

Il Museo delle Statue Stele di Pontremoli entra in una super guida turistica

 Il Museo delle Statue Stele ha un fascino particolare e sorprendente (foto di repertorio)

Il Museo delle Statue Stele ha un fascino particolare e sorprendente (foto di repertorio)

Massa, 20 ottobre 2016 - Pontremoli con il Museo delle Statue Stele, è stata inserita fra le 101 mete di coloro che desiderano dare un senso al proprio viaggio. Venerdì, alle 19 nella sala dei sindaci si terrà, alla presenza della scrittrice Beba Marsano, la presentazione della sua ultima fatica "Vale un viaggio" (Editore Cinquesensi), prezioso aiuto per coloro che desiderano andare al di là dello scontato.

Il libro è una guida ma anche il racconto di una grande mostra svela luoghi preziosi, nella trasversalità di periodi storici diversi, attraverso le regioni italiane. Nove le «meraviglie» toscane selezionate dall’autrice: Palazzo Borghese a Firenze, la Visitazione del Pontormo a Carmignano, il Puccini Museum di Lucca, la Galleria Vino&Arte di Loro Ciuffenna, il Museo delle Statue Stele lunigianesi (in IV di copertina), la piazza vasca di Bagno Vignoni, la Libreria Piccolomini di Siena, l’Abbazia di San Michele Arcangelo, il museo etrusco Guarnacci di Volterra.

«Molti credono che l’Italia – racconta l’autrice Beba Marsano – si esaurisca nei confini dei consueti percorsi turistici. Non è così. Esistono singole opere, d’arte e di natura, appartate e segrete, ai margini di strade meno battute, in territori poco promossi dal movimento mediatico. Opere che da sole valgono un viaggio. Questo libro, dunque, non è una semplice collezione di luoghi, bensì un’antologia di emozioni che ho vissuto in prima persona quando in queste meraviglie mi sono imbattuta. A volte per caso, altre per scelta, altre per una felice intuizione».  

Subito dopo, alle 20 al Castello del Pignaro sarà il momento di scoprire le tradizioni lunigianesi enogastronomiche più gustose, incorniciate dalla sapiente arte narrativa di Orazio Benelli (produttore di vini locali) seguite alle ore 21 dal concerto «Triple Time« con Max De Aloe all’armonica cromatica, piano e fisarmonica,Manuela Loddo (recitazione e canto), Stefania Miano (voce guida, Romano Usai alla regia, organizzato dall’Istituto di Valorizzazione dei Castelli nell’ambito dell’iniziativa Musei in Musica.Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione alla degustazione telefonando al 0585 816524, 320 3306197, 328 0734643.