Pompieropoli, la sicurezza si impara giocando

Domani a Montignoso i Vigili del fuoco diranno agli alunni della scuola media Giorgini come difendersi dai pericoli

Vigile del fuoco con un cane dell’unità cinofila (foto di repertorio)

Vigile del fuoco con un cane dell’unità cinofila (foto di repertorio)

Massa, 15 dicembre 2016 - Domani a Montignoso festa con i vigili del fuoco. Sarà una giornata tutta dedicata alla sicurezza grazie all’iniziativa “Pompieropoli” promossa dal comando dei vigili del fuoco di Massa Carrara, ma sarà anche uno spazio per il divertimento, per imparare le norme di comportamento in caso di pericolo e quelle da evitare.

«Siamo contenti sia stato scelto il Comune di Montignoso per questa manifestazione che coinvolgerà gli studenti delle nostre scuole – spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Giorgia Podestà – i ragazzi devono sapere quali servizi esistono, e il loro funzionamento. E un’occasione formativa e di crescita. Il nostro sforzo è potenziare la collaborazione tra le scuole e il Comune».

Al mattino i ragazzi protranno vedere un filmato sui pericoli derivanti da terremoti, alluvioni e incendi nelle abitazioni e di come si affrontano, nella seconda parte parteciperanno a un “percorso d’addestramento ludico”.

La manifestazione partirà alle 8.20 nel cortile dell’Istituto G.B. Giorgini di Montignoso con l’arrivo dei mezzi dei Vigili del fuoco e terminerà alle 13.30.