Il maltempo si abbatte anche sulla provincia di Massa Carrara

Le piogge si spostano dalla Ligura alla Toscana. Vari gli allagamenti, difficoltà a percorrere le strade. Sospese partite del calcio dilettanti

Tempesta di fulmini

Tempesta di fulmini

Massa Carrara, 11 ottobre 2014  - Contrariamente alle previsioni meteo, che non davano allerta, su tutta la provincia di Massa Carrara si sta abbattendo in questi minuti un nubifragio con frequenti fulmini. Le strade stanno rapidamente diventando non percorribili. La pioggia è iniziata in Lunigiana a metà pomeriggio e in serata sta raggiungendo la costa.  A Villafranca è allagato il quartiere San Nicolò; a Mulazzo le piogge torrenziali hanno causato qualche smottamento e caduta piante.

Preoccupazione anche a Massa e a Carrara, soprattutto nelle zone di costa alluvionate nel novembre 2012 dove la protezione civile ha avviato il monitoraggio costante dei corsi d'acqua. A Pontremoli e a Massa conseguenze anche sulle partire di calcio: sospesa Lunigiana-Camaiore (al 34° del 1° tempo, categoria Juniores regionali); a Massa, finito il 1° tempo, sono chiusi negli spogliatoi, in attesa di decisioni, gli atleti di Apuania Romagnano-Marina La Portuale (Juniores Provinciali).

La Protezione civile regionale, spiega il responsabile Antonino Melara, sta continuando a monitorare costantemente la situazione. Nelle prossime ore piogge e temporali dovrebbero interessare anche altre zone della Toscana. Dopo una pausa nella giornata di domani, un peggioramento e' atteso invece per lunedi' prossimo, anche se il capo della Protezione civile invita ad attendere domani, a 24 ore di distanza, per avere un quadro piu' esatto dell'evoluzione del tempo.