Arriva il segretario del Papa: il cardinale Parolin a Massa

Il 4 ottobre per San Francesco. Ingenti misure di sicurezza

 Il cardinale Pietro Parolin con Papa Francesco e, a destra, con Putin

Il cardinale Pietro Parolin con Papa Francesco e, a destra, con Putin

Massa, 24 settembre 2017 - Il 4 ottobre, per la festa di San Francesco, patrono di Massa oltrechè d’Italia, sarà a Massa il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, il numero 2 del Vaticano. A questo proposito c’è già stato un primo incontro in Prefettura del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la presenza del sindaco Volpi, del presidente provinciale Lorenzetti e dei massimi rappresentanti delle forze dell’ordine. All’ordine del giorno le misure di sicurezza da attuare in occasione della visita anche in chiave terrorismo.

Parolin, 62 anni, di Schiavon, in provincia di Vicenza, è stato ordinato sacerdote nel 1980. E’ laureato in diritto canonico. Nel servizio diplomatico della Santa Sede presta la propria opera dapprima nelle rappresentanze pontificie in Nigeria, fino al 1989, e in Messico, dal 1989 al 1992, e poi nella sezione per i iapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, dove lavora fino al 2002. In questo periodo, tra l’altro, è in missione in Rwanda, sconvolto dalla guerra civile, e partecipa all’assemblea generale delle Nazioni Unite dedicata ad ambiente e sviluppo. Dal 2000 collabora con il vescovo Nicora su questioni legate all’attuazione della revisione del Concordato lateranense del 1984, con particolare riguardo all’ordinariato militare e all’assistenza religiosa nelle carceri e negli ospedali.

Il 30 novembre 2002 Giovanni Paolo II lo nomina sottosegretario della sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, incarico che svolge per quasi sette anni. Particolarmente esperto di questioni riguardanti l’area mediorientale e, più in generale, la realtà geopolitica del continente asiatico, lavora in particolare per tessere e rafforzare i rapporti tra Santa Sede e Vietnam e contribuisce anche a rilanciare il dialogo tra israeliani e palestinesi. Nel dicembre 2008 è alla guida della delegazione che partecipa ai lavori della Commissione bilaterale permanente tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. Il 17 agosto 2009 Benedetto XVI lo nomina arcivescovo titolare di Acquapendente e nunzio apostolico in Venezuela. Nel 2013 Papa Francesco lo nomina suo Segretario di Stato.