E’ la 'notte bianca', Massa in festa

In piazza Aranci il clou con mix di video, colori, musica e giochi di luce

 La notte bianca dell’anno scorso

La notte bianca dell’anno scorso

Massa, primo luglio 2017 - SI SPENGONO le luci, si accende lo spettacolo. E’ il giorno della Notte Bianca, l’evento più atteso che apre di fatto il calendario delle manifestazioni estive organizzate dal Comune in collaborazione con associazioni culturali e centri commerciali naturali. Stop ai fuochi d’artificio, nel rispetto degli animali, quest’anno a illuminare il centro sarà uno spettacolo unico che prenderà vita nel cuore della città. Alle 22.30 Piazza Aranci cambierà pelle: si spengeranno i lampioni e i led e, dal buio, fasci di luce giocheranno con le architetture di Palazzo Ducale. Un mix di video, musica e colori che trasformerà 90 metri quadrati di facciata in un’esposizione artistica viva. Si tratta del ‘video mapping’, uno specifico progetto realizzato ad hoc per il Ducale da ‘Apparati effimeri’, una società di noti artisti bolognesi. In sottofondo, una base musicale composta per l’occasione da Paolo Iocca. Un’esperienza sensoriale a 360 gradi. La prima proiezione inizierà alle 22.30 e durerà 10 minuti circa.

Poi, in loop, per tutta la notte ogni 30 minuti. In questa ‘speciale’ notte bianca massese sarà l’arte contemporanea la protagonista, con mostre visitabili e aperte fino a tarda notte: a Palazzo Ducale, dalle 17 alle 22 la mostra Urs Luthi e Arnold Mario Dall’O (che ha realizzato il ‘manifesto d’autore’ dell’evento). Alle Stanze del Guglielmi, dalle 21.30 alle 24, Nazzareno Guglielmi e Robert Carroll mentre a Palazzo Nizza c’è Piero Mosti, al Museo Diocesano Lorenzo D’Andrea, al chiostro del Duomo Federico Garibaldi – BluShores, in via Cavour Dani Vescovi e in piazzetta della Conca Mafalda Pegollo. Per ballare e fare festa, video dj in piazza Mercurio, dj-set in piazza Bertagnini, in Galleria Da Vinci e piazza Garibaldi, un trio acustico in piazzetta della Conca e un’ installazione musicale in Largo Del Nero.

Sarà aperto anche il castello Malaspina, visitabile fino a mezzanotte. In Largo Matteotti spazio per la street art con lo ‘scuolabus-painting’: un pulmino del comune sarà colorato da artisti della bomboletta. Performance teatrale dell’associazione Piano Terra in via Cavour. Strade e piazze della città si trasformeranno in una sorta di galleria d’arte a cielo aperto in collaborazione con gli esercizi commerciali del Ccn che propongono l’iniziativa ‘Adotta un quadro’, esponendo tele di opere contemporanee in vetrina. E, per dare un tocco di luce ‘fluo’ alla serata i negozi del Ccn distribuiranno come gadget agli avventori migliaia di braccialetti luminescenti.