Noto avvocato e segretario Pd muore per una malattia a 45 anni

Emilio Bonfigli era impegnato anche nel sociale e nel volontariato. Cordoglio in tutta la Lunigiana e a Palazzo di giustizia

 L’avvocato Emilio Bonfigli

L’avvocato Emilio Bonfigli

Massa, 29 settembre 2016 - Si è spento nella nottata di ieri, vittima di un male che non perdona, all’ospedale Sant’Antonio Abate di Fivizzano, l’avvocato Emilio Bonfigli. Aveva solo 45 anni. Noto legale lunigianese, Bonfigli era anche segretario del Pd a Fivizzano. Originario di Gragnola, dove peraltro risiedeva, l’avvocato Bonfigli, oltre la sua professione, si era sempre dedicato al volontariato e al sociale.

Numerose le cariche che aveva ricoperto e ricopriva nei vari sodalizi di zona: per tanti anni presidente della Unione Sportiva Gragnolese, membro della Protezione Civile d’Emergenza Radio, vice presidente della Pro Loco di Fivizzano, attuale presidente dell’Associazione Culturale Valle dell’Aquila, alle cui riunioni è stato presente fino all’ultimo, fin quando le forze e la volontà glielo hanno permesso. Emilio Bonfigli, persona molto disponibile e alla mano, era un professionista capace e stimato. Era contitolare, ad Aulla, di uno studio associato con la collega Corinna Valettini e, dal 2009 al 2011, era stato il legale patrocinatore del Comune di Fivizzano presso il Tribunale Militare di Roma nei processi svoltisi nella Capitale contro gli ultimi componenti delle SS naziste accusate per la strage di Vinca. Un processo storicamente importante che l’avvocato portò a termine con successo.

I suoi funerali si svolgeranno venerdì 30 settembre, alle 16, presso la chiesa parrocchiale di Gragnola, quindi la salma sarà translata presso il locale cimitero. L’avvocato Emilio Bonfigli lascia nel dolore la moglie Moira Prenci, operatrice socio-sanitaria, il padre Giuseppe, la mamma Aurelia e la sorella Elisa. Ai familiari giungano le condoglianze anche della nostra redazione.