Natale: acceso a Palazzo Ducale l'Albero azzurro della Solidarietà

Le scuole di Massa realizzano un ponte ideale con i bambini di Amatrice

Le macerie di Amatrice dopo il drammatico sisma ((foto di repertorio)

Le macerie di Amatrice dopo il drammatico sisma ((foto di repertorio)

Massa, 7 dicembre 2016 - Sono circa 500 palline quelle che addobberanno l’albero posizionato all’interno del cortile di Palazzo Ducale, l’Albero Azzurro della solidarietà, “un ponte di solidarietà dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Massa con quelli dei territori colpiti dal sisma, a sostegno del progetto che Telefono Azzurro ha con i bimbi delle zone terremotate.

Telefono Azzurro fin dal primo giorno è presente con i suoi operatori e volontari a Amatrice e a 3 mesi dal terremoto del Centro Italia è ancora accanto ai bambini e alle famiglie di Amatrice vittime del trauma.

Proprio pensando a questo importante lavoro che Telefono Azzurro, i suoi operatori e i volontari formati stanno facendo ogni giorno, è nata l’idea di creare un “ponte immaginario” tra i bambini delle scuole di Massa e quelle delle zone colpite dal sisma: un gesto simbolico, per rivolgere dalla nostra città un saluto di “Natale” ai bambini.

L’ Albero Azzurro i pensierini, i disegni dei bambini che rimangono esposti nel chiostro di Palazzo Ducale fino al 6 gennaio, sono anche legati ad un piccolo concorso: una giuria formata da giornalisti , personale del Comune e della Provincia , insieme a Telefono Azzurro, sceglierà un elaborato e alla scuola o all’alunno verrà donato materiale didattico.

Le scuole che hanno partecipato sono : Scuola di Ortola , classe IV e III , e la scuola dell’infanzia “Adelina Guadagnucci”; Scuola G. Mazzini di Santa Lucia tutte le classi, Scuola di Poggioletto , tutte le classi ; Scuola De Amicis Turano , tutte le classi con le sezioni della Materna ; Scuola San Filippo Neri, tutte le classi . A loro si sono uniti anche i bambini che frequentano la ludoteca della Casa di Reclusione di Massa, che hanno ideato anche la lettera al Babbo Natale Azzurro.