Addio a Biagini, avvocato e calciatore. Lascia la moglie e tre figli piccoli

Aveva 47 anni, era stato consigliere provinciale. Il cordoglio degli amici

Cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Andrea Biagini

Cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Andrea Biagini

Mulazzo (Massa Carrara), 10 dicembre 2017 - Ha combattuto fino all’ultimo con una grave malattia che lo aveva colpito due anni fa e non gli ha lasciato scampo, strappandolo all’affetto della moglie e di tre figli piccoli. E la notizia della scomparsa di Andrea Biagini, 47 anni, avvocato, ieri ha subito destato cordoglio in un po’ tutta la provincia dove era molto conosciuto per la sua attività di legale oltreché per le esperienze in ambito sportivo e politico. Originario di Corlaga (frazione di Bagnone) Biagini aveva il suo studio legale a Villafranca, ma viveva con la moglie e i tre figli piccoli nel Comune di Mulazzo, nel suggestivo borgo di Montereggio. Lascia nel dolore il padre e la madre, che vivono ancora a Corlaga, il fratello assicuratore che vive a Licciana Nardi e la sorella, infermiera all’ospedale di Parma, città in cui vive con la sua famiglia.

Andrea era ricoverato da alcuni giorni proprio nell’ospedale della città emiliana, dove è stato seguito e accudito fino all’ultimo. Molto probabilmente i funerali si svolgeranno lunedì.

Appassionato di politica, era stato anche consigliere provinciale del Partito Democratico alcuni anni fa. Gli piaceva anche il calcio e aveva giocato nelle file del Bagnone. Un volto conosciuto e stimato da tutti. La sua famiglia è molto conosciuta sul nostro territorio e la sua scomparsa ha portato profondo cordoglio in diversi comuni lunigianesi, soprattutto a Bagnone, Villafranca e Mulazzo.

A fare le condoglianze e prestare conforto alla famiglia i sindaci di Bagnone dei Villafranca, Carletto Marconi e Filippo Bellesi, che si stringono attorno alla famiglia. «E’ davvero una terribile perdita – dice Marconi – e faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Andrea». Commozione anche nelle parole del collega di Villafranca Filippo Bellesi. «Mi stringo attorno alla famiglia di Andrea colpita da un terribile lutto. Lo conoscevo ed era un grande uomo e un ottimo professionista. Si tratta di una grave perdita per la Lunigiana». Sentiranno la mancanza di Andrea Biagini anche i suoi colleghi avvocati. Un ricordo molto sentito e accorato arriva dal collega Alessandro Ravani, che conosceva bene Biagini.

«Ci capivamo al volo – dice Ravani – era un uomo di grande intelligenza e di spiccate doti professionali. Abbiamo anche condiviso la stessa passione per la politica: anche io ero consigliere provinciale quando c’era lui, seppure in minoranza, e abbiamo fatto parte della commissione cultura. Era un grande professionista e una grande persona. Mancherà a tutti».

Monica Leoncini