Attrice morta cadendo dal palco, «Amava così tanto recitare, quella era la sua serata»

Gli amici della compagnia: «Una fine assurda»

La vittima

La vittima

Montignoso, 24 luglio 2017 - Quella che doveva essere una festa, si è trasformata in tragedia. La morte improvvisa di Loredana Baldi ha creato profondo dolore in tutta la compagnia dialettale di Montignoso. Ieri pomeriggio erano tutti assieme, per ricordarla. Parlare di lei era doloroso e non riuscivano a trattenere le lacrime, anche solo pronunciando il suo nome.

«E’ stata una tragedia – ha detto Federica Pucci, che fa parte del gruppo – sarebbe dovuta essere una bellissima serata, invece si è consumato un dramma. Non abbiamo parole». Con lei anche altri attori del gruppo, ma soprattutto amici di Loredana, che non si danno pace di questa improvvisa perdita. Anche perché Loredana amava recitare, adorava il teatro e le piaceva molto ritrovarsi con gli amici per le prove degli spettacoli. Di questo spettacolo, in particolare, era la protagonista.

«Era davvero brava a recitare - continua l’amica -, questo spettacolo era fatto su misura per lei, che infatti ne era la protagonista. Era emozionata, felice di metterlo in scena e di salire sul palco, non vedeva l’ora di esibirsi con noi. Siamo tutti distrutti, non potevamo immaginare che succedesse una cosa simile».

Attori, ma soprattutto amici che si ritrovavano spesso, per fare le prove degli spettacoli e non solo. Loredana infatti aveva un locale e spesso accoglieva gli amici della compagnia per trascorre le serate assieme. Nelle ultime settimane si trovavano tutte le sere per fare le prove dell’ultimo spettacolo in dialetto. Distrutto anche il presidente del gruppo folkloristico, Fabio Bascherini. Parlando di Loredana si commuove.

«Una terribile tragedia – ha detto – sarebbe dovuta essere una serata di gioia, soprattutto per lei che amava così tanto recitare. Siamo tutti distrutti dalla perdita di Loredana, il nostro gruppo è formato da una ventina di persone, siamo una famiglia, recitiamo da dieci anni e ci vogliamo bene. Anche il paese di Montignoso è piccolo e ci conosciamo tutti. Vogliamo stringerci al dolore della famiglia di Loredana».