Anomala colorazione del mare di Marina di Carrara, ancora analisi dell'Arpat

L'assessore all'Ambiente: "Stiamo seguendo da vicino la situazione. La salute dei cittadini e dei turisti sono al primo posto per l'amministrazione"

Migration

Marina di Carrara, 3 agosto 2017 - Il Comune di Carrara ha inviato richiesta all'Arpat per effettuare altri campionamenti e analisi per valutare la qualità del mare nei pressi della spiaggia di Marina di Carrara dopo che si è di nuovo presentata un'anomala colorazione delle acque. In particolare si legge nella lettera firmata dal vicesindaco Matteo Martinelli «in considerazione del fatto che si è ripresentata un'anomala colorazione del mare a Marina di Carrara, si richiede di eseguire, con la massima sollecitudine, quanto segue: un campionamento aggiuntivo nei due punti routinari per la balneazione (Bagno Doride e confine Principe/Roby) per determinare i parametri previsti dal D.Lgs. 116/2008; due campioni presso il bagno Doride ed il bagno Marino (da dove sono giunte le segnalazioni da parte dei cittadini) per la valutazione biologica del fenomeno in corso».

«Stiamo seguendo da vicino la situazione. La salute dei cittadini e dei turisti, così come la tutela dell'ambiente, sono al primo posto per l'amministrazione - dichiara l'assessore alle politiche ambientali, Sarah Scaletti - quindi, su questa base, considerando il perdurare dei fenomeni riscontrati, abbiamo ritenuto opportuno, a ulteriore cautela, inviare una nuova richiesta all'Arpat che ha già provveduto a effettuare i campionamenti. I cittadini saranno informati passo-passo».