Scuole chiuse in tutta la provincia: allerta rosso fino a mezzanotte tra lunedi e martedì

Il maltempo continuerà a imperversare a Massa, Carrara e in Lunigiana. Protezione civile in allerta

Il presidio di ieri nella sala operativa della Protezione civile

Il presidio di ieri nella sala operativa della Protezione civile

Massa, 10 dicembre 2017 - È ROSSA, cioè il massimo, l’allerta meteo per oggi su tutto il nostro territorio: Lunigiana, Massa, Carrara e Versilia. Tanto che, a scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura, per domani, di tutte le scuole di ogni ordine e grado: la decisione è stata presa,oggi  pomeriggio, al presidio della sala operativa di Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara. Ma già in precedenza erano arrivate le disposizioni in tal senso di alcuni Comuni, come Massa, Pontremoli e Mulazzo.

IL NUOVO avviso di criticità è valido fino alla mezzanotte di domani, tra lunedì e martedì. Le aree dove l’allerta è maggiore sono la Lunigiana e le Apuane. Il rafforzamento dell’allerta è stato deciso dalla Protezione civile regionale dopo l’ultimo bollettino meteo che indica rinforzo dei venti e piogge diffuse. L’allerta meteo è per rischio idrogeologico e idraulico sia per il reticolo principale, che per il reticolo minore. Dopo le abbondanti piogge, nel corso della giornata di  domani le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate. Gradualmente si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all’inizio sui crinali appenninici e sottovento ad essi e poi anche sulle zone costiere e interne. Il moto ondoso si intensificherà, fino a molto mosso, da  domattina.

NELLA SALA operativa di Palazzo Ducale è stato anche fatto il punto della situazione. Presenti il vice prefetto Giuseppe Larosa, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa Alessandro Volpi, il vice sindaco del Comune di Carrara, Matteo Martinelli e, in videoconferenza, l’Unione dei Comuni della Lunigiana. Oltre alla decisione, per precauzione, di tenere chiuse tutte le scuole della provincia, di ogni ordine e grado, sono stati attivati tutti i Coc (Centro Operativo Comunale) e la popolazione è stata avvisata. Attivato anche tutto il mondo del volontariato, così come ovviamente le forze dell’ordine.