Lions e Panathlon club regalano un defibrillatore al Liceo

La consegna al palazzo del seminario davanti a studenti e docenti di Pontremoli

 Studenti del Liceo classico Vescovile, docenti e responsabili dei club che hanno donato il defibrillatore

Studenti del Liceo classico Vescovile, docenti e responsabili dei club che hanno donato il defibrillatore

Massa, 25 maggio 2017 - UN NUOVO defibrillatore è stato donato al Liceo classico vescovile dai Club Lions e Panathlon Pontremoli Lunigiana, Donatori Fratres e Misericordia. Così la più antica scuola pontremolese ora è dotata di un presidio che può salvare una vita. La consegna dell’apparecchiatura con tanto di taglio del nastro è avvenuta ieri mattina al palazzo del seminario dove ha sede il liceo. Alla cerimonia hanno partecipato il professor Luciano Bertocchi, in rappresentanza del Lions, Gian Filippo Mastroviti per il Panathlon, Armando Mastroviti, presidente dei Fratres e il priore della Misericordia Giuliano Gussoni. Per la scuola ha fatto gli onori di casa il preside Monsignor Antonio Costantino Pietrocola davanti alla folta platea di studenti e professori. Il dirigente scolastico ha ringraziato club e sodalizi per la donazione di uno strumento che diventa fondamentale non solo nelle attività sportive. Purtroppo l’arresto cardiaco può capitare anche in palestra in condizioni in cui il tempo è davvero tiranno.

«Abbiamo circa 5 minuti per intervenire- ha sottolineato il professore di educazione fisica Geminiano Bertocchi - e un insegnante da solo non riuscirebbe da solo a gestire una grave emergenza. Però ora abbiamo un supporto che è davvero utile». Nel corso dell’incontro è stata ricordata la tradizione di generosità delle associazioni pontremolesi che guardano alle scuole con grande attenzione.

« Il vescovile - ha detto Luciano Bertocchi - è una scuola che gli studenti apprezzano soprattutto dopo che sono usciti perché solo allora riescono a comprendere il livello di preparazione che hanno raggiunto. E’ doveroso che il mondo del volontariato sia sensibile verso questa importante istituzione«. Il presidente dei donatori ha sottolineato la testimonianza di impegno degli studenti del Vescovile che sabato prossimo, in sette, doneranno al centro trasfusionale il loro primo prelievo di sangue e il priore Gussoni ha invitato gli alunni a prestare quale ora di tempo libero durante le vacanze da dedicare ai servizi della Misericordia.