Ladro bloccato dalla pistola di una guardia: quartiere terrorizzato dalle rapine

Notti da incubo per la zona al confine con Massa

Ladro in azione (foto di repertorio)

Ladro in azione (foto di repertorio)

Carrara, 25 maggio 2017 - Nazzano non dorme. Continuano senza sosta i furti e le incursioni nelle abitazioni del quartiere. Ladri e malintenzionati entrano nelle case mentre i proprietari dormono e fanno man bassa di gioielli e monili d’oro. Risvegli da incubo per i residenti che non sanno più come affrontare le notti.

E dei giorni scorsi l’ultimo blitz di due nord africani che stavano cercando di forzare la porta in una villetta della Provinciale. Il proprietario con la famiglia è stato svegliato dal rumore e ha chiamato soccorso. Sul posto stava pattugliando una guardia giurata della polizia privata. Alla vista delle divise uno dei due è riuscito a fuggire; l’altro si è nascosto sotto un’auto con la pistola puntata della guardia che gli intimava di uscire.

Nel frattempo sono arrivati i carabinieri che hanno fermato lo straniero e lo hanno portato in caserma. Tuttavia l’uomo aveva con sé un borsone con arnesi da scasso, ma non aveva ancora compiuto alcun furto. Mancando così la flagranza di reato è stato denunciato per tentato furto. Resta il problema di un quartiere che non passa notte senza che stranieri e malintenzionati provino a entrare in villette e abitazioni forzando serrature e agendo indisturbati mentre i proprietari dormono. Amari i risvegli di chi al mattino trova la casa a soqquadro e spariti tutti gli oggetti di valore.

«In una nottata – è il racconto di chi vive nel terrore – vengono compiute anche tre o quattro rapine. Le villette del quartiere sono state tutte passate in rassegna da malviventi che agiscono indisturbati. Tutti abbiamo inferriate e allarmi». In questo caso sono stati proprio i dispositivi di difesa a bloccare l’incursione. Il resto è stato fatto dalle forze dell’ordine e dalle guardie giurate collegate con gli impianti di allarme che hanno bloccato il ladro e fatto fuggire il complice.