La Bella Lavandaia è sporca ma la puliscono i bambini

Gli ospiti del Centro Estate ragazzi puliscono la celebre statua di Guadagnucci

Sporcizia

Sporcizia

Massa, 14 agosto 2017 - BELLA iniziativa dei bambini e delle bambine del centro Estate Ragazzi della Rinchiostra. Il Centro gestito dall’ Associazione «Gianni Rodari» per conto del Comune di Massa ha infatti «adottato» la celebre statua di Guadagnucci posizionata a pochi passi dal Centro estivo, nel Parco di Villa della Rinchiostra. A dare la notizia di quanto fatto per evitare che una bella statua finisca, come tante, rovinata dai vandali è stata la stessa Simona Becattini, presidente dell’Associazione “Gianni Rodari”. Come è ormai noto, «La Lavandaia» (è questo il nome dell’opera collocata vicino agli archi che conducevano alle antiche scuderie ducali), è di frequente sottoposta ad azioni di inciviltà. E così lattine, bottiglie e cicche sono spesso abbandonate nei pressi o addirittura lasciati nei gradoni della stessa. Senza dimenticare le erbacce infestanti che fanno usuale compagnia alla bella Lavandaia.

DURANTE UNA vivace «assemblea» su come rispettare il parco di Villa della Rinchiostra, i bambini (oltre cento gli iscritti) hanno proposto la pulizia della splendida statua ogni lunedì, a piccoli gruppi, per tutta la durata del servizio di Estate Ragazzi. E’ un piccolo, ma importante esempio di senso civico, di attenzione all’ambiente, di promozione del bene comune.

Un segnale che i bambini lanciano ai più grandi: siano essi i vandali che sporcano o gli amministratori pubblici che preferiscono non guardare, distratti da questa o quella cosa.