A fuoco il furgone di una ditta, è mistero: atto doloso?

E' stata trovata una latta di benzina

Carabinieri (Foto di repertorio)

Carabinieri (Foto di repertorio)

Massa, 13 ottobre 2016 - Quando sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Sarzana la latta di benzina, ormai fusa, era gia stata spostata. Qualcuno intorno alla mezzanotte di martedì l’aveva piazzata sotto il furgone e aveva appiccato il fuoco. Facilmente immaginabili le conseguenze nel contatto fra il fuoco e il combustibile.

La fortuna ha voluto che due giovani si siano accorti delle fiamme mentre transitavano proprio in quel momento sull’Aurelia: hanno dato subito l’allarme, immediatamente anche gli abitanti della zona sono subito intervenuti per allontanare il pericolo mentre aspettavano l’arrivo dei vigili del fuoco. L’obiettivo di chi ha appiccato il fuoco era creare danni al Centro Noleggio Furgoni aperto lungo l’Aurelia, a venti metri dalla chiesa sarzanese di San Lazzaro ma sul lato monte della strada e quindi nel territorio del Comune di Fosdinovo: proprio grazie al pronto intervento di passanti e residenti l’effetto dell’attentato è stato minimo. I vigili del fuoco arrivati da Sarzana hanno raffreddato la fiancata bruciacchiata del furgone a noleggio lasciato parcheggiato davanti alla sede della società.

Il rapidissimo intervento di alcune persone che vivono accanto all’ufficio ha evitato danni maggiori che l’incendio avrebbe potuto provocare anche alle abitazioni vicine. I titolari dell’attività sono stati avvertiti dell’accaduto in piena notte e si sono precipitati sul posto per verificare di persona cosa fosse successo e l’entità esatta del danno chem come detto, alla fine fortunatamente è stata minima. I furgone era uno dei mezzi, di varie dimensioni e tipo, che l’azienda noleggia ed era vuoto. Sull’accaduto stanno ora facendo indagini i carabinieri della compagnia di Carrara, per capire quale sia la causa del gesto e poter identificarne gli autori. Non ci sarebbero dubbi sull’origine dolosa dell’incendio che avrebbe potuto provocare danni molto più pesanti.