Pomeriggio di fuoco: incendi a Bergiola, Aulla, Brugiana e case evacuate

Dieci famiglie lasciano le proprie abitazioni per il rogo di Montepepe

I vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme nei boschi che circondano  il paese di Bergiola

I vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme nei boschi che circondano il paese di Bergiola

Carrara, 15 marzo 2017 - UN POMERIGGIO di fuoco, paura e lotta contro le fiamme col sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti che in serata ha ordinato l’evacuazione di dieci abitazioni costringendo 30 persone a rifugiarsi da parenti. Incendi in tutta la provincia scoppiati quasi alla stessa ora nel tardo pomeriggio di ieri con la situazione più critica a Montepepe vicino all’ospedale Opa che per fortuna non è stato interessato dalle fiamme che hanno divorato diversi ettari di bosco fino alla cima della Brugiana. Focolai nei boschi di Bergiola sopra Carrara, ad Aulla, Fosdinovo con le squadre dei vigili del fuoco assieme ai volontari della Vab e a tutto il personale della sala anticendi boschivi in prima linea per ore. Il forte vento ha fortemente limitato il lavoro degli elicotteri.

Ancora tutto da chiarire cosa abbia fatto partire le fiamme che hanno poi divampato in pochi minuti. Quello che è certo è che il vento che ieri spazzava le Apuane unita alla giornata particolarmente secca hanno fatto sì che il fuoco viaggiasse velocemente, trasformando i boschi in un inferno. Sul posto per spengere le fiamme sono arrivati per primi i vigili del fuoco i cui uomini e mezzi, però, ieri pomeriggio erano già impegnati su altri due focolai ad Aulla e, quello più esteso, a Montepepe, a poca distanza dall’Opa: le fiamme sulle colline di Montignoso sono arrivate fino a 400 metri dalla frazione Prato, sul posto oltre ai vigili del fuoco anche le pattuglie dei carabinieri di Montignoso.

In serata l’ordine del sindaco di evacuazione. A Bergiola le fiamme stavano poco a poco raggiungendo la cima della Brugiana: i pompieri hanno richiesto l’intervento delle squadre specializzate nello spegnimento di incendi boschivi. La Vab cittadina ha così mandato sul posto i propri volontari che hanno dato man forte ai vigili del fuoco. La vastità del focolaio era però tale che le operazioni hanno richiesto diverse ore e si sono protratte finoa buio per consentire di spengere completamente l’incendio. Fino a tarda sera le fiamme reano visibili dal centro cittadino. Vigili del fuoco e volontari hanno lavorato duramente per ore e ore.