Il soccorso alpino salva a Ferragosto una ciclista e due escursionisti

Lunedì e martedì volontari al lavoro sulle Alpi Apuane.E’ intervenuto anche l’elicottero Pegaso

Soccorso alpino (foto repertorio)

Soccorso alpino (foto repertorio)

Massa, 16 agosto 2017 - Soccorso alpino e speleologico toscano all’opera a Ferragosto e il giorno prima sulle Alpi Apuane settentrionali.

La prima operazione si è svolta lunedì nel comprensorio del Monte Grondilice. Una coppia di ventenni del Piemonte partita da Campo Cecina per e un trekking itinerante, dopo un bivacco di 2 giorni presso Forno, si è diretta alla volta della Capanna Garnerone, nel gruppo del Monte Grondilice. I due escursionisti si sono trovati in difficoltà nel risalire il Canal Fondone (con vegetazione che non facilita l’orientamento) e hanno chiesto assistenza al soccorso alpino che telefonicamente ha cercato di fornire indicazioni e punti di riferimento per permettere loro di ritrovare il sentiero. Verso le 18, rientrati in una zona coperta dalla rete telefonica, nei pressi della foce Rasori, si sono ristabiliti i contatti. Constatata l’impossibilità per i due ragazzi di ritrovare il sentiero, è intervenuto sul posto l’elisoccorso del 118 con il tecnico del Sast.

A Ferragosto gli interventi sono stati due, a distanza molto ravvicinata. Nel pomeriggio ì la prima chiamata: in località Brugiana una mountain biker tedesca, che faceva parte di un gruppo di altri ciclisti, è caduta riportando un trauma cranico. La squadra con personale sanitario una volta raggiunta l’infortunata ha provveduto a stabilizzarla. All’arrivo dei soccorritori la ragazza accusava anche un forte dolore ad un arto superiore. Immediato l’arrivo di Pegaso 3 con conseguente verricellamento e trasporto all’ospedale.

Appena terminate le operazioni la squadra è stata attivata per uno shock da puntura di insetto. I soccorritori si sono diretti presso Vettoline, sul sentiero 170, sopra Resceto. Squadra a terra e Pegaso 3 sono giunti sul posto e l’infortunata è stata tempestivamente elitrasportata all’ospedale.