Il liceo “Fermi” è in crisi di studenti

Lo Scientifico di Massa ha meno di 600 alunni e da ieri è in mano ad una

 La professoressa Stefania Figaia

La professoressa Stefania Figaia

Massa, 2 settembre 2017 - IL LICEO Scientifico «Fermi» non ha più il suo preside. E non è neanche più autonomo. Da ieri mattina è «sotto» la scuola media di Romagnano, in compagnia delle scuole elementari e dell’infanzia di Alteta, Mirteto, Castagnola e Romagnano. A dirigere tutte queste scuole è Stefania Figaia, che oltre a continuare a dirigere l’Istituto comprensivo «Massa6», da ieri ha anche la «reggenza» del Liceo Scientifico. Anche lei è diventata una sorta di super preside, insomma. Il «Fermi» ha perso la possibilità di aver un «suo» dirigente scolastico perchè è in crisi di iscrizioni. Nell’anno scolastico 2015-2016 aveva 663 studenti, nel 2016-2017 gli alunni erano scesi a quota 614 e quest’anno sono solo 578. Un brutto segno che secondo qualcuno è causato anche dalla concorrenza dell’Istituto «Meucci» che ha anche un indirizzo di Liceo scientifico opzione delle scienze applicate. Per la verità è in calo anche la scuola che era la più frequentata di Massa: l’Alberghiero.

Nel 2015 gli iscritti erano 1.023, lo scorso anno sono scesi a 1.003 e quest’annno sono 949. Meno di mille ma più che sufficienti per essere una scuola autonoma. Una scuola (parliamo ovviamente di superiori) in crescita è il Liceo Classico. Bene, anche se ad onor del vero i dati sommano gli iscritti al «Rossi» con quelli che vanno al Liceo linguistico. Comunque sia, nel 2015 aveva 929 iscritti, nel 2016 erano saliti a 973 e quest’anno sono 984. Tanti.

RAGGIUNTA al telefono, l’assessore alla pubblica istruzione, Silvana Sdoga, non nasconde un pizzico di tristezza quando parla del Liceo Scientifico di Massa: «Ho lavorato al Fermi per oltre 30 anni. E’ una scuola che ha una grande tradizione. E’ la prima volta che scende sotto i 600 iscritti. Vogliamo però discutere cosa sta accadendo con l’ufficio regionale scolastico. In alcuni provvedimenti la Regione Toscana parla del limite di 600 iscritti come media degli ultimi tre anni. In questo caso il Liceo è sopra il limite. L’ufficio regionale scolastico ha deciso diversamente. Vorrei sapere perchè. E comunque speriamo che il prossimo anno gli iscritti siano più di 600». Poi l’assessore Sdoga elogia gli attuali dirigenti scolastici: «Rispetto al passato è tutto cambiato. Oggi i dirigenti scolastici hanno impegni molteplici. Chi dirige i vari istituti comprensivi deve occuparsi di più scuole disposte anche su varie sedi. E non è davvero facile».