Ubriaco alla guida provoca un incidente: multa da 48mila euro

l tribunale di Lucca ha inflitto una condanna esemplare ad un carrarese 54enne che alcuni mesi fa aveva provocato un incidente stradale in via Alpi Apuane

Etilometro (foto Zani)

Etilometro (foto Zani)

Massa Carrara, 19 gennaio 2018 - Il tribunale di Lucca ha inflitto una condanna esemplare ad un carrarese di 54 anni, residente a Seravezza, che alcuni mesi fa aveva provocato un incidente stradale in via Alpi Apuane. Il sinistro era stato rilevato da personale congiunto delle polizie municipali di Seravezza e Pietrasanta.

Gli agenti si erano accorti subito che il conducente di un'auto coinvolta era tutt'altro che lucido, e quindi lo avevano sottoposto all'esame con etilometro. I risultati erano andati oltre le previsioni: il conducente era molto al di sopra del limite nella fascia più alta della guida in stato di ebbrezza. Nei suoi confronti erano quindi scattati il ritiro della patente e la denuncia alla procura.

Nel giro di pochi mesi, il gip ha accolto le richieste del pubblico ministero condannando il 54enne a ben 48mila euro di ammenda, sostituendo la pena detentiva con la pena pecuniaria, oltre alla sospensione della patente per ben due anni. L'incidente non aveva provocato feriti, altrimenti la sanzione, pur pesante, sarebbe stata ancora più grave.