Gioielli di latte, le ideatrici: "Quello materno è l'ideale"

Alice e Benedetta di Licciana. «Ecco come si fa»

IDEA Alice Ambrosiani e Benedetta Bertolucci al lavoro

IDEA Alice Ambrosiani e Benedetta Bertolucci al lavoro

Licciana, 25 marzo 2017 -  I gioielli? Niente argento, né oro. Ora si fanno... col latte materno. Così diventano ancora più preziosi. Lo sanno bene Alice Ambrosiani e Benedetta Bertolucci, di Monti di Licciana, che hanno inventato un modo nuovo per conservare un ricordo dei figli, realizzare un piccolo gioiello col proprio latte. Gli ingredienti del loro lavoro sono tanta passione, creatività e pazienza. Quella che è servita per trovare la ricetta giusta, affinché i gioielli riuscissero nel migliore dei modi. E i tentativi fatto sono stati tanti. «Ho trovato l’idea su internet – spiega Alice – ho letto che una mamma realizzava gioielli col suo latte. Visto che anche io ho un bambino piccolo, ho deciso di provarci».

A darle man forte l’amica Benedetta. «Abbiamo iniziato coi primi tentativi a novembre – aggiunge quest’ultima – ma non è stato facile, bisognava trovare la giusta quantità. La nostra ricetta? E’ segretissima». Tanto segreta che non ci pensano proprio a rivelare il sistema per creare questi gioielli così originali. Nelle loro case hanno allestito un piccolo laboratorio, con stampini, colla, nastri, ciondoli e ovviamente il latte che diverse mamme stanno inviando. Le hanno scoperte su internet, visto che hanno una pagina facebook, chiamata ‘Telocreo’. «Ci piace creare, se la ricetta è ben riuscita i gioielli durano per sempre. Proponiamo ciondoli di ogni tipo realizzati col latte, ma anche con ciocche di capelli, o peli di animali domestico, per portare un ricordo sempre con sé». Le richieste arrivano ogni giorno più numerose, anche dalla Sicilia. Basta contattare le ragazze, inviare una provetta di latte e in una settimana il gioiello personalizzato è pronto.

Ma le due amiche realizzano anche altri oggettini particolari, come cornici ricordo, con le iniziali o i vestiti dei propri figli, o altri ricordi. «Invece di lasciarli nel cassetto li mettiamo dentro una cornice, così possono restare per sempre. Ci piacerebbe rendere reale l’idea delle persone, tutte le nostre creazioni sono personalizzabili. Alcuni giorni fa una ragazza ci ha chiesto un ciondolo a forma di coda di pavone, fatto con il latte: lo stiamo realizzando. Vogliamo farci conoscere anche il Lunigiana». Le informazioni sul loro lavoro si trovano online, oppure al 3407417662 (Alice).