Furti a raffica nei treni in sosta. I ladri scippano e poi scappano

La stazione di Torre del lago la preferita: rubato tablet a una ragazza

Pericolo sui binari: i treni in sosta presi di mira da ladri che scippano i giovani di tablet e cellulari

Pericolo sui binari: i treni in sosta presi di mira da ladri che scippano i giovani di tablet e cellulari

Carrara, 5 dicembre 2016 - Ormai è far west per chi ogni mattina deve recarsi a Pisa per lavoro o per studio. Alla stazione di Torre del Lago, ancora una volta una ragazza è stata derubata su un treno in sosta. Un malvivente - presumibilmente un giovane magrebino - le ha portato via il tablet, mentre il treno era fermo alla stazione.

IN MODO fulmineo l’uomo, che non è la prima volta che compie scippi in questo modo proprio in quel punto del tratto ferroviario, sale a bordo, adocchia la vittima e poi si da alla fuga lungo i binari prima di rifugiarsi nella macchia della pineta del parco di Torre del lago. Ad essere scippata è stata una 26enne residente a Carrara che si trovava su un convoglio regionale partito da Pisa e diretto a La Spezia. La ragazza, una studentessa dell’università, stava consultando il suo tablet quando se lo è visto strappare di mano da un giovane straniero che si è dato subito alla fuga scendendo dal treno e dielguandosi nella macchia verde.

Nessuno ha fatto in tempo a fermare il ladro, che è stato descritto come alto, magro e con un giubbotto chiaro indosso. La ragazza, sotto choc, è scesa alla stazione di Viareggio e ha sporto denuncia al posto fisso della Polfer. Gli agenti starebbero esaminando i filmati delle telecamere della stazione per acquisire elementi utili alle indagini.

IL COPIONE è identico a quello di un altro scippo avvenuto sabato scorso. Anche allora la vittima era stata una ragazza che fu scippata del cellulare da un giovane incappucciato su un treno fermo alla stazione di Torre del Lago. Il malvivente, in quel caso, si avvicinò alla ragazza sorprendendola alle spalle e le strappò il telefono, spintonandola per poi rifugiarsi in pineta. La vittima cercò di rincorrerlo, ma mentre stava per scendere le porte del treno si chiusero. «I tempi erano stati calcolati – scrisse la ragazza su Facebook – ! Per fortuna, alzandomi di scatto, ho afferrato la borsa, perché c’era sicuramente un altro ragazzo nel vagone pronto a rubarla».

Insomma, è allarme sicurezza alla stazione di Torre del Lago, frequentata da persone sospette che rendono pericoloso il viaggio a Pisa per i pendolari universitari. Da qui la necessità di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine reclamati a gran voce dagli studenti.