Freddo, volontari ancora in strada

A Massa Misericordia e Pubblica Assistenza mobilitate fino a domenica sera. Viveri a coperte a chi ne ha bisogno

 Marco Pedroni della Pubblica Assistenza Svs

Marco Pedroni della Pubblica Assistenza Svs

Massa, 14 gennaio 2017 - GLI ANGELI custodi della notte: sono i volontari delle associazioni di volontariato che ormai da una settimana, da quando è scattata l’emergenza maltempo, escono tutte le sere per andare in soccorso ai senzatetto che vivono in città. Misericordia e Pubblica Assistenza proseguono nella distribuzione di coperte e viveri ai clochard che vivono in diverse zone della città. Il “ giro” della notte andrà avanti fino a domenica sra, giorno in cui l’emergenza maltempo dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, rientrare.

«OGNI SERA – spiega Fausto Casotti della Misericordia di viale Roma – una trentina di volontari della nostra associazione sono impegnati in città nella distribuzione di viveri e coperte. Usciamo intorno alle 21.30 e rientriamo quando abbiamo finito il giro. Nella sede di viale Roma c’è la possibilità per i clochard di trovare, in questi giorni di grande freddo, riparo al gelo. La situazione in città non desta fino ad oggi particolare allarmismo». La grande sensibilità dei volontari della Misericordia ha anche vinto la “ diffidenza” di uno dei nostri clochard che, per paura di perdere il “posto in strada”, non ha accettato di dormire al chiuso. L’uomo lo ha confidato ai volontari e per lui hanno acquistato un sacco a pelo. Per quanto riguarda l’allerta maltempo il codice giallo era stato esteso a tutta la Regione fino a tutta la giornata di ieri a causa dell’arrivo di una perturbazione nord-atlantica alimentata da aria fredda. Erano previste nevicate, anche a basse quote, piogge, vento e mareggiate. Per ulteriori informazioni i cittadini possono far riferimento alla Protezione Civile e consultare aggiornamenti ed informazioni sul regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.

IERI nel primo pomeriggio i raggi di sole hanno comunque illuminato il cielo massese e le temperature, rispetto al rigore dei giorni precedenti, hanno dato una tregua. E anche per oggi il cielo dovrebbe essere poco nuvoloso con temperature comprese tra gli 11 gradi e i due gradi. E per qualsiasi emergenza è attivo il numero verde istituito dalll’amministrazione comunale: 800-665533.