Dal Candia fino a Montignoso, la Francigena su due ruote

Ecco la ciclabile dei ‘pellegrini’: e c’è anche il wifi gratis

 Il turismo ‘lento’, in bici o a piedi, è sempre più diffuso (foto di repertorio)

Il turismo ‘lento’, in bici o a piedi, è sempre più diffuso (foto di repertorio)

Massa, 19 novembre 2017 - Pellegrini in bici lungo la Francigena alla scoperta delle bellezze apuane, sulle colline del Candia con uno sguardo privilegiato verso il mare e le Alpi. E con la connessione wifi gratuita. Al via il progetto della pista ciclabile della via Francigena nel comune di Massa che parte dal confine di Carrara e arriva fino a quello con Montignoso. Il progetto, curato dall’assessorato all’ambiente di Uilian Berti, ha ottenuto un finanziamento regionale di 15mila euro e prevede la realizzazione di un tracciato ciclabile dell’antica via Francigena, complementare a quello pedonale in modo da evitare, per quanto possibile, strade ad intenso traffico ma con caratteristiche adatte al ciclista per una lunghezza complessiva di 11 chilometri, da via dell’Uva al confine col comune di Carrara fino ad arrivare in località Sei Ponti, al confine con Montignoso. Differiscono leggermente l’uno dall’altro il percorso di andata (verso sud) e di ritorno (verso nord) per il necessario rispetto del senso di circolazione nelle numerose strade a senso unico presenti nel Comune.

Il percorso è assolutamente suggestivo: partendo dal confine con Carrara, il pellegrino entra in via dell’Uva (strada con vista panoramica sulla città che attraversa le colline massesi prevalentemente coltivate a vite, già parte delle «Strade del vino della Toscana» e anche della via Francigena pedonale). Poi passa in via Ponte del Vescovo, segue lungo via San Vitale, via Foce, via Frangola, passa Ortola, poi via Rotino, via Trieste, via X Aprile, via Turati, Largo Matteotti, via Petrarca, Piazza Aranci, arriva in via Cairoli, in prossimità cioè di Palazzo Nizza. Da lì si va in via Staffetti, via Rocca, Via Estensi, via Malaspina, via Obertenghi, via del Bargello, attraversa l’Aurelia per entrare in via Cervara, quindi segue in via Volpara, via Spallanzani, via del Papino, via Quercia, via Gorine, via Due Madonne ed infine accede in via Sei Ponti per giungere a Montignoso.

Lungo il tracciato saranno installati circa 80 cartelli di segnalazione e indirizzo turistico e 3.400 euro del finanziamento sono destinati a interventi di messa in sicurezza del percorso. E’ inoltre prevista la copertura con wifi gratuita in alcuni tratti del tracciato. Con la prima tranche del finanziamento regionale, pari a 6.432,08 euro, è già in corso la gara per i lavori relativi alla cartellonistica e alla segnaletica stradale.