La massese Francesca diventa stella di Broadway con «Something»

L’artista è di scena a New York fino a Pasqua

Francesca Mottola

Francesca Mottola

Massa, 30 marzo 2017 - «LIBERI di»... ballare, recitare e nel caso di Francesca Mottola, di esibirsi in acrobazie frutto di una perfetta combinazione tra ballo ed esercizi di equilibrio al limite dell’impossibile. Dai palcoscenici del vecchio continente a quelli di Broadway, tra le avenue più famose di New York e tra le maggiori attrazioni degli Stati Uniti, per la presenza dei teatri che hanno ospitato star di mezzo mondo e dove la Mottola è volata per dare spettacolo. Titolo dello show, portato in tournee dalla compagnia milanese di physical theatre «Liberi di», è «Something», qualcosa di unico, inimitabile e veramente eccezionale, per armonia, movimenti e acrobazie.

«UNA PERFORMANCE che supera i confini della spettacolarità – ha dichiarato prima di partire la ballerina massese – con un mix tra acrobazia, ironia e un pizzico di sana pazzia». In cartellone da domani fino al giorno di Pasqua al New Victory Theatre, la compagnia diretta da Davide Agostini, oltre alla Mottola, vedrà esibirsi i ballerini acrobati Mauro Ardenti, Marco Ticli, Elisa Bazzocchi, Valentina Marino, Bledi Radonshiqi, Eleni Quartana e Antonio Parisi. Danza, circo ed espressività, sono le parole chiave di in uno spettacolo rivisitato per l’occasione e accompagnato dalle musiche di Diego Esposito, giovane cantautore che ha calcato il palcoscenici di Sanremo e X-Factor e di Antonio Accarino.

«IL MESSAGGIO che vorremmo trasmettere – sostiene la Mary Poppins del ballo, soprannominata così per le sue irresistibili magie nell’altalena aerea – è la ricerca di qualcosa che ci aiuti a superare la crisi, che ci faccia sorridere, innamorare, o semplicemente sperare. Situazioni ordinarie che diventano straordinarie, stralci di un mondo surreale, quasi divino, raccontate attraverso una comicità irrefrenabile». Una performance emozionante ed ironica, dove la spettacolarità dei movimenti acrobatici ed aerei si fonde con la danza e la recitazione, portando il pubblico di tutte le età a sorridere e a sognare.

E tra le protagoniste più attese dal pubblico newyorkese e non solo, c’è anche Francesca Mottola, una specialista nel suo mestiere, conosciuta un po’ ovunque in Italia e all’estero e già famosa per le sue innumerevoli apparizioni in tv. Tra queste «Io Canto», condotto da Gerry Scotti, «Chiambretti Night» di Piero Chiambretti, «Italia’s Got Talent» di Canale 5 e «Si può fare», lo show di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

NON SOLO show televisivi ma anche fiction, nella serie «Non smettere di sognare» è stata la controfigura del personaggio di Giorgia. Oggi la Mottola è tra le migliori danzatrici acrobatiche in circolazione, che hanno l’abitudine di lasciare tutti con il fiato sospeso, come accadrà sicuramente anche a Broadway.