Finalmente l’«Alighieri» ha il suo giardino

Dopo anni di proteste la scuola primaria e dell'infanzia ha uno spazio verde decente

 Lo spazio esterno della scuola elementare “Dante Alighieri”, adesso

Lo spazio esterno della scuola elementare “Dante Alighieri”, adesso

Massa, 15 gennaio 2017 - Finalmente il giardino della scuola “Dante Alighieri” ha ripreso a vivere, tornando ad essere uno spazio verde a misura di bambino. Dopo anni di semi-abbandono, lo spazio all’aperto dell’istituto di via La Salle, una delle scuole comunali più centrali, è stato risistemato per la gioia di docenti ma soprattutto dei piccoli studenti.

«Un vero e proprio regalo di Natale – ha commentato il comitato genitori della scuola al rientro dopo l’Epifania – che al ritorno dalle vacanze ci ha colti tutti di sorpresa». Quasi trecento i bambini che frequentano il tempo pieno delle primaria e dell’infanzia Dante Alighieri, i cui genitori auspicavano da tempo l’impegno concreto dell’amministrazione comunale, affinché il giardino che circonda la scuola venisse rimesso completamente a nuovo, piante di olivo comprese. «In tutti questi anni a causa del suo stato – fanno sapere dalla scuola a proposito dello spazio verde – tra gli studenti si sono verificati diversi casi di allergie, anche per la presenza costante di polvere e sporco».

La manutenzione straordinaria del giardino, visibile anche dalla strada, è stata eseguita tra Natale e la Befana dagli addetti comunali. Soddisfatte la dirigente scolastica Alessandra Valsega e la coordinatrice, l’insegnante Maria Cristina Volontè, che esprimono «un sincero ringraziamento a tutta l’amministrazione comunale, partendo dal sindaco Alessandro Volpi e proseguendo con gli assessori Uilian Berti, Silvana Sdoga e Giovanni Rutili, fino – sottolineano – agli incaricati del Comune Giuliano Vitaloni e Dario Pantera».

La speranza di tutti i genitori ora è quella che quanto fatto di buono alla Dante Alighieri, sia solo il primo di una lunga serie di interventi rivolti al miglioramento della scuola.