Festa della Toscana: concerto e convegno all’Accademia di belle arti

Organizzatore il comitato «Pro Torano», organizzatore della rassegna «Torano notte e giorno» (con la direzione di Emma Caste), con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune

ACCADEMIA

ACCADEMIA

Carrara, 20 gennaio 2017 - Festa della Toscana, Accademia di belle arti protagonista. Appuntamento domani alle 16,30 in Accademia, con le iniziative del comitato «Pro Torano», organizzatore della rassegna «Torano notte e giorno» (con la direzione di Emma Caste), con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune. Due saranno i momenti della festa: il convegno «Carrara dal 1700: vie di comunicazioni, modernizzazione e istruzione», che racconta, attraverso le relazioni di studiosi e docenti, e le esperienze di rappresentanti dell’Accademia e del territorio, l’epoca d’oro e di sviluppo dell’istituto, gli effetti che ha avuto sulla comunità e sull’economia del marmo e la sua lavorazione, la sua evoluzione nel campo dell’istruzione e dell’insegnamento. Autorevoli i relatori del convegno: Giancarlo Casani (presidente dell’Accademia), Luciano Massari (direttore), Beniamino Geminiani (storico), Piergiorgio Balocchi (docente di scultura), Giacomo Bugliani (consigliere regionale Pd), Fiorella Fambrini (vice sindaco), Giovanna Bernardini (assessore alla cultura).

L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti è libero e gratuito. Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni, visitare il sito www.toranonottegiorno.it e la pagina ufficiale facebook. Al termine il concerto dei «Solisti dell’accademia musicale fiorentina»: si esibiranno sulle note delle dodici bagatelle a tre per flauto, clarinetto e fagotto di SimoneMayr, compositore del ‘700 di formazione e cultura tedesca, maestro di Gaetano Donizetti. Un convegno, quindi, sulla crescita commerciale e sull’importanza che l’Accademia di belle arti ha in città, ed un concerto con i grandi della musica, per celebrare la «Festa della Toscana».