Esercitazione notturna del Soccorso Alpino sui monti sopra Massa

Ben 25 volontari hanno simulato il recupero di un infortunato sul Monte Contrario

L’area del Monte Contrario è ricca di bruschi salti di livello

L’area del Monte Contrario è ricca di bruschi salti di livello

Massa, 23 ottobre 2016 – Sabato notte i ripidi pendii del Canale degli Alberghi sono stati teatro di un’esercitazione in notturna da parte della stazione di Massa del Soccorso Alpino.

Il Canale degli Alberghi è caratterizzato da una stretta forra, con bruschi salti di livello che, a partire dalle pendici del Monte Contrario, raggiunge il fondovalle poco sopra il paese di Forno. Ben 25 soccorritori della squadra di Massa hanno simulato il recupero di un infortunato caduto al primo salto del canale, di circa 30 metri.

Il recupero è stato eseguito dall’alto sino alla via di lizza e sentiero che conduce al casamento degli Alberghi e poi alla ferrata del Monte Contrario. Successivamente è stato eseguito un trasporto con barella portantina per circa 1.600 metri fino alla Cava Romana.

Le periodiche esercitazioni tecniche del Soccorso Alpino Toscano si inseriscono in un contesto di aggiornamento e formazione continua, per garantire in ogni condizione operativa un servizio efficiente e tempestivo verso la comunità e i frequentatori dell’eterogeneo ambiente montano regionale.