Emergenza sangue, appello ai donatori

Negli ospedali apuani e toscani sono a rischio gli interventi. Sos di Anna Baldi, dirigente servizio trasfusionale dell’ Asl Toscana Nord Ovest

Donatori di sangue in Lunigiana (foto d’archivio)

Donatori di sangue in Lunigiana (foto d’archivio)

Massa, 22 dicembre 2016 - Negli ospedali apuani e toscani in generale manca sangue. A dare l’allarme è Anna Baldi, responsabile servizio trasfusionale Asl Toscana Nord Ovest - Ambito territoriale di Massa Carrara.

In una nota la dottoressa spiega che «c’è attualmente una grave carenza di sangue che rende difficile garantire le urgenze e anche gli interventi programmati, prevalentemente a causa delle patologie febbrili influenzali, una situazione che riguarda la Toscana in generale.

Il sangue è una risorsa preziosa ad oggi non riproducibile in laboratorio; è indispensabile alla vita di molti pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso, ai reparti di Medicina, Chirurgia, Ortopedia, Cardiochirurgia, Oncologia e ai Centri di Trapianto di organo».

L’appello finisce con l’invito « a tutti i cittadini in buona salute a donare. Può donare chi ha compiuto 18 anni, fino a 65 e oltre, a giudizio del medico, e con un peso corporeo di almeno 50 kg. Si può donare il sangue intero e selettivamente il plasma e le piastrine, attraverso la plasmaferesi e la plasmapiastrinoaferesi. La frequenza della donazione del sangue intero, è ogni 90 giorni per i maschi, e ogni sei mesi per le donne in età fertile. Le donazioni dei donatori periodici, volontari, non retribuiti e consapevoli dell’atto che compiono, rappresentano una garanzia per chi riceve e per chi dona. Infatti, donare significa anche controllare il proprio stato di salute, attraverso periodici controlli ematochimici, che vengono effettuati ad ogni donazione di sangue Come e dove donare».

Si puo’ donare tutti i giorni da lunedi al sabato compreso su prenotazione, dalle ore 8 alle 11,30 presso l’ Ospedale Apuane di Massa e in Lunigiana fino alle ore 11, presso i Centri Trasfusionali di Pontremoli e di Fivizzano. Ad ogni donazione il donatore dove essere munito di Tessera Sanitaria.