Emergency debutta nel segno dei giovani

E' nato a Licciana Nardi il primo gruppo di Emergency della Lunigiana: "C'è bisogno di tutti"

Volontari Emergency

Volontari Emergency

Massa, 24 marzo 2017 - EMERGENCY sbarca in Lunigiana, grazie ad un gruppo di giovani. Giovani che vogliono far conoscere le attività dell’associazione e soprattutto aiutare chi ha bisogno. Per ora sono solo una decina, vivono tutti a Monti ma contano di crescere al più presto. Stasera in programma una cena al ristorante «Venelia» di Monti, organizzata per conoscere tutto il gruppo.

«Abbiamo iniziato a parlare di Emergency a settembre – racconta il referente del gruppo, William Pigoni – per portare l’associazione in Lunigiana. La proposta è stata accolta con entusiasmo, poi abbiamo creato un piccolo gruppo per poter lavorare bene, ora siamo in dieci, la nostra intenzione è quella di far conoscere le attività di Emergency, raccogliere fondi, divulgare una cultura di pace. Anche per movimentare la zona e aggregare la comunità. Il nostro obiettivo è quello di allargarci su tutto il territorio». Il nome scelto, infatti è Gruppo Emergency Lunigiana. I ragazzi hanno partecipato ad incontri e corsi di formazione in diverse città italiane, si sono riuniti per parlare di nuovi progetti, anche se sono nati da poco, ad inizio anno.

«SONO stato per caso ad un incontro di Emergency a Milano – racconta ancora William – e a Genova, dove ho conosciuto persone interessanti. Mi ha colpito il rapporto che hanno tra loro in tutta Italia, il loro spirito e ho pensato di proporlo ai miei amici, per stare assieme e fare qualcosa di buono». Primo evento stasera con una cena a menù fisso, occasione per presentarsi a tutti. «Abbiamo scelto il ristorante di Monti perché siamo nati qui – aggiungono i ragazzi – speriamo di trovare altri volontari, per dare vita ad un gruppo numeroso. Vorremmo organizzare molti eventi sul territorio, raccogliere fondi per l’associazione, sensibilizzare la cittadinanza. Cerchiamo volontari». Informazioni utili per iscriversi si possono trovare sulla loro pagina facebook, su instagram oppure scrivendo una mail all’indirizzo: [email protected]