Elezioni provinciali 2016: 215 “grandi elettori” al voto

La sfida è tra un candidato del centrosinistra e la lista guidata dalla sindaco di Pontremoli

Il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti al centro

Il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti al centro

Massa, 9 dicembre 2016 - Dopo il referendum sulla riforma costituzionale si torna a votare per eleggere il presidente della Provincia di Massa Carrara. Tra la novità scaturita dall’esito del referendum è che le province non scompaiono dal testo costituzionale e vi restano. Assume quindi un carattere “diverso” la tornata elettorale in programma domenica 11 quando si sceglierà il nuovo presidente della Provincia di Massa-Carrara, che resta in carica per 4 anni, e il nuovo consiglio provinciale, composto da 10 membri.

Il corpo elettorale è composto da soli 215 “grandi elettori”, come previsto dalla legge di riforma delle Province del 2014, e cioè dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica (in questa tornata non partecipa al voto il comune di Aulla, commissariato da settembre).

I candidati alla carica di presidente della Provincia sono Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso, per la lista Centro sinistra per Massa-Carrara, e Lucia Baracchini, sindaca di Pontremoli, per la lista Alleanza Provinciale – Baracchini Presidente.

Due le liste presentate per il consiglio provinciale: Centro sinistra per Massa-Carrara, con 10 candidati Bertelloni Sabrina, Boni Carlo, Carmassi Daniele, Casotti Giancarlo, Grassi Paolo, Longinotti Giovanni, Marconi Carletto, Petracci Eleonora, Poletti Davide, Dell’Ertole Dina.

Alleanza Provinciale – Baracchini Presidente: Folegnani Antonio, Santini Alberto, Maffei Antonio, Simi Giammarco, Balestracci Gabriele, Musetti Maria Elena, Cresci Maria Elena, Cavellini Clara, Franchetti Dhebora, Novelli Giuliano.

Il voto è in base ai coefficienti fissati dalla legge: residenti e numero di consiglieri. E il voto di un comune vale più di quello di un altro.