Meningite di tipo B, ricoverata una donna di 56 anni

Profilassi per amici, familiari e per i frequentatori di un bar di Massa dove aveva fatto colazione

Meningite (foto di repertorio Ansa)

Meningite (foto di repertorio Ansa)

Massa, 18 marzo 2017 - Un nuovo caso di meningite di tipo B è stato rilevato sua una paziente di 56 anni, residente in località Casette di Massa, ricoverata presso il reparto Terapia Intensiva e Rianimazione dell'Ospedale delle Apuane.

L'Unità Funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Massa Carrara ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente.

E' stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato, tra l'altro, che la paziente in data 13 e il 16 marzo 2017, al mattino, dalle 7,30 alle 8,30 si trovava al Bar Ginocchi di via Bassa Tambura, angolo via Palestro, di fronte al Distretto di Massa Centro, a Massa.

Solo ed esclusivamente per chi si trovava in quel locale, in quelle date e in quell'orario, è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che si sono recati nel bar in date e orari diversi. Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi ai Servizi di Guardia Medica, oppure contattare il medico reperibile del servizio di Igiene Pubblica tramite il centralino dell'Ospedale delle Apuane allo 0585-4931.