Domenica una maratona unirà Marina di Carrara e il Cinquale

Un migliaio gli atleti che dalle 10 di mattina fino al primo pomeriggio si muoveranno sul lungo mare. Niente auto

La maratona è uno sport nobilissimo per veri atleti (foto di repertorio)

La maratona è uno sport nobilissimo per veri atleti (foto di repertorio)

Massa, 22 febbraio 2017 - Quarantadue chilometri e 195 metri di passione. Conto alla rovescia per la prima edizione della “White marble marathon” al via domenica 26 dalle ore 10 fino al primo pomeriggio che porterà migliaia di atleti, professionisti runner ma anche dilettanti e appassionati, lungo un percorso che si snoda da Marina di Carrara attraverso Marina di Massa fino a Cinquale e ritorno.

Sarà una domenica off limitis per le macchine lungo i viali lungomare e un’occasione straordinaria di promozione del territorio per un evento che ambisce a diventare annuale per amatori e professionisti della corsa .

Oggi in conferenza stampa, alla presenza del maratoneta estremo ed ideatore dell’evento Paolo Barghini affiancato dal podista veterano Mauro Marchetti e da Elena Sarti partecipante alla staffetta, hanno presentato l’iniziativa il sindaco Alessandro Volpi, il vicesindaco Uilian Berti, l’assessore allo sport Gabriele Carioli e l’assessora alla promozione Elena Mosti.

Oltre la gara principale competitiva e con un premio in palio di 8mila euro, ci sarà anche la mezzamaratona con arrivo in piazza Betti e una staffetta di quattro frazioni da 10 chilometri oltre ad una passeggiata non competitiva da otto chilometri. Un migliaio gli atleti corridori pronti al via.

«La maratona - spiega Paolo Barghini, - sarà una festa per l’intera comunità. Stiamo parlando di un progetto da 100mila euro che abbiamo potuto realizzare anche grazie al sostegno delle istituzioni e degli industriali locali . Un grazie particolare va alla protezione civile, alla Pubblica assistenza e a tutti i ragazzi e gli insegnanti che si occuperanno di tanti dettagli: dalla cura dell’ospitalità ai punti ristoro che saranno gestiti dagli studenti dell’Enaudi, del Salvetti, dello scientifico sportivo e dell’alberghiero».

La partenza è fissata la mattina del 26 febbraio alle 10 da Carrarafiere,. Il percorso di gara si snoderà sul lungomare fino ad arrivare al Cinquale per tornare indietro fino al centro di Massa per poi puntare ancora una volta verso Marina di Carrara fino all’arrivo al Campo scuola.