Rifiuti pericolosi, sequestrata una discarica in Lunigiana

I carabinieri forestali hanno denunciato il titolare di una autofficina dove sono state trovate oltre 150 auto rottamate e abbandonate

Carabinieri Forestali

Carabinieri Forestali

Fivizzano (Massa e Carrara), 17 novembre 2017 - Una discarica di rifiuti pericolosi in Lunigiana è stata sequestrata dai carabinieri forestali che hanno anche denunciato il titolare di una autofficina dove sono state trovate oltre 150 auto rottamate e abbandonate. Il blitz nel piazzale di una autofficina della Lunigiana il cui titolare è stato denunciato alla procura per gestione illecita di rifiuti speciali e pericolosi e realizzazione di discarica abusiva per abbandono degli stessi sui terreni di proprietà della ditta. L'attività ha visto impegnati numerosi carabinieri forestali provenienti dai reparti della provincia e ha riguardato l'ispezione dell'officina meccanica e dell'annessa carrozzeria.

La maggior parte del materiale rinvenuto, per un quantitativo di alcune decine di metri cubi, è risultata classificabile come «rifiuto pericoloso» (oli lubrificanti, additivi, liquidi refrigeranti, colori, solventi, gestito in contrasto con le disposizioni di legge. Particolarmente impegnativo è risultato il censimento di oltre 150 autoveicoli abbandonati nelle immediate vicinanze del fabbricato che ospita la ditta e nel terreno adiacente, della stessa proprietà. Per ogni singolo veicolo i militari hanno ricercato la targa, il numero di telaio, ispezionato e documentato fotograficamente lo stato di conservazione, con particolare riferimento alla presenza di liquidi e parti «pericolose» per il rischio di potenziale contaminazione ambientale.