Scuola, ecco il diario della polizia: la presentazione ai giovanissimi

In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Economia e Finanze

"Il mio Diario", l'agenda della polizia

"Il mio Diario", l'agenda della polizia

Massa, 19 maggio 2017 - La Polizia di Stato, per l'inizio dell anno scolastico 2017-2018, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Economia e Finanze, ha rinnovato l'iniziativa di distribuire l'agenda scolastica denominata «Il mio diario».

La cerimonia di presentazione si è tenuta stamani a l'Istituto Comprensivo Statale di Montignoso (Massa), alla quale ha partecipato il Capo della Polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli: l'istituto di Montignoso è quello nel quale Gabrielli ha studiato e che lo ha ospitato nel suo percorso di formazione. In questa occasione Gabrielli ha consegnato il diario a una folta rappresentanza di studenti. All'incontro ha partecipato anche il direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis

Temi principali dell'agenda scolastica: l'importanza del rispetto delle regole, dell'ambiente, del codice stradale e del vivere civile. Il progetto, giunto alla quarta edizione, prevede la distribuzione di 50.000 copie dell'agenda agli studenti delle classi quarte e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Como, Genova, Massa Carrara, Macerata, Chieti, Rieti, Bari, Reggio Calabria, Messina e Cagliari.

Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati «Vis» e «Musa», i quali accompagneranno gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Dal mese di settembre a quello di giugno, il Diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione italiana, i principi fondamentali e le libertà della persona, i diritti dell'uomo e del bambino, il diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, l'uguaglianza e la solidarietà, il valore dello sport, con approfondimenti sulla salvaguardia ambientale, sull'integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull'immigrazione, sull'educazione stradale, e infine brevi cenni sull'economia. In occasione del 70esimo anniversario della Polizia Stradale ha contribuito all'iniziativa Fiat Chrysler Automobiles sui temi della sicurezza stradale. La casa automobilistica ha concorso infatti nella realizzazione dei contenuti del diario nella parte in cui lo stesso informa i giovani sui corretti comportamenti da tenere in strada e a bordo dell'auto.