Sporcizia e degrado, la replica: "Puliamo ogni mattina, ma c'è inciviltà"

Ageparc replica alle critiche di turisti e residenti che denunciano il degrado imperante alla Partaccia e in spiaggia

La  pulizia sulla spiaggia della Partaccia

La pulizia sulla spiaggia della Partaccia

Massa, 26 agosto 23016 - «Sono amareggiato che i turisti storici della Partaccia si sentano di serie C »: a parlare è Marco Lucetti, presidente di Ageparc, che replica ai turisti che si sono lamentati per il degrado alla Partaccia.

«Quest’anno – prosegue – abbiamo cercato, con le nostre risorse economiche, di migliorare le condizioni dei parchi e delle spiagge della zona della Partaccia. Ageparc, infatti, ha in convenzione, con il Comune di Massa, la pulizia e la sorveglianza balneare delle spiagge libere, che in questo tratto di litorale sono due. Una spiaggia libera è difronte alla pineta di via Baracchini e l’altra, diventata spiaggia libera 3 anni fa, è tra la concessione il Pioppo e la concessione Lilly. Come Ageparc facciamo pulire tutte le mattine le spiagge libere in questione garantendone la pubblica fruizione in uno stato di decoro e di accoglienza. Quest’operazione viene effettuata da parte della cooperativa Mare Sicuro, una volta al giorno, dalle 6,30 alle 9, con la forza lavoro di una mezza dozzina di uomini per parchi e spiagge. Purtroppo il grado di sopportazione del territorio viene messo a dura prova nel periodo di massimo afflusso turistico e se alle scarse risorse, pubbliche e private, aggiungiamo l’inciviltà di pochi, mantenere decorose strade e passeggiate non è semplice.

Per quanto concerne l’abusivismo è un problema diffuso non solo nella nostra zona, ma in generale nelle coste italiane. Per quanto riguarda la condizione della spiaggia post Ferragosto, dove turisti e residenti hanno acceso i falò, mi preme sottolineare come l’Associazione campeggi, ogni anno pone la questione alle istituzioni competenti. Siamo consci della problematica per i fruitori della spiaggia libera, ma lo è anche per noi in termini economici e di immagine. Mi rivolgo agli ospiti dei nostri campeggi: Ageparc fa e farà di tutto in sinergia con tutte le associazioni turistiche e con il Comune di Massa per migliorare sempre di più l’accoglienza, il soggiorno e i servizi».