Riapre i battenti la ditta Costa. Il sindaco: "Ma ora va spostata"

Dopo tre settimane di chiusura e di proteste. Soddisfazione della Cisl

Costa, la protesta

Costa, la protesta

Aulla (Massa Carrara), 14 novembre 2017 - La Costa Mauro riapre oggi. L’impresa di smaltimento rifiuti di Albiano Magra, ad Aulla, riapre i battenti e accoglie gli operai, dopo tre settimane di chiusura. La notizia è arrivata, ieri, dal sindaco di Aulla, Roberto Valettini, dopo l’ordinanza dirigenziale firmata da Franco Testa. Un’ordinanza molto attesa che decreta la sospensione temporanea dell’efficacia e dell’esecutività delle due ordinanze dello scorso aprile.

In quel mese, infatti, il dirigente aveva siglato due documenti all’inagibilità dell’impresa, in base alla mancanza di documentazione relativa allo smaltimento delle acque. Dopo c’era stato un ricorso al Tar da parte dei proprietari e anche l’intervento del Consiglio di Stato che aveva definito legittime le ordinanze, decretando, di fatto, la chiusura dell’impianto. Da quel giorno di circa tre settimane fa, i dipendenti erano rimasti senza lavoro: si sono organizzati in un presidio fisso di fronte al Comune, hanno portato avanti cortei e manifestazioni per far luce sulla loro precarietà e chiedere aiuto. Ma da oggi potranno tirare un sospiro di sollievo, in attesa del 5 dicembre, quando il Tar si esprimerà in merito.

"Siamo soddisfatti – ha commentato a caldo Luca Mannini, segretario presidio Fit-Cisl Massa Carrara Toscana Nord –, c’è il rammarico dei giorni di lavoro persi, che hanno messo a rischio l’impresa e i lavoratori. Sono state giornate intense, col presidio, i cortei, le manifestazioni, ma siamo contenti che i dipendenti possano tornare al lavoro».

"Io non entro nel merito delle ordinanze del dirigente perché sono di sua esclusiva competenza – ha commentato il primo cittadino Valettini –, è urgente invece, d’intesa con la Provincia e soprattutto con la Regione, procedere con la delocalizzazione dell’impianto. Deve essere un processo agevolato, affinché mantenga e implementi i dipendenti e si inserisca nell’Ato dei rifiuti». Testa ha firmato l’ordinanza dopo aver ricevuto una nota da Gaia, che confermava il rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente e dopo l’esito positivo della Valutazione di impatto ambientale.

Intanto, tra qualche giorno il sindaco sarà in Regione per discute di alcune tematiche importanti per il Comune, come la bonifica dell’amianto a Pallerone. Sarà l’occasione per discutere anche della delocalizzazione dell’impresa Costa.

Monica Leoncini