Conto alla rovescia per il Campionato di Giornalismo

Le scuole medie apuane che vogliono partecipare devono solo telefonare o scrivere alle redazioni di Massa e di Carrara

 Lo scorso anno il Campionato di giornalismo ha coinvolto tanti alunni (foto di repertorio)

Lo scorso anno il Campionato di giornalismo ha coinvolto tanti alunni (foto di repertorio)

Massa, 8 dicembre 2016 - E’ COMINCIATO il conto alla rovescia per la quindicesima edizione del «Campionato di giornalismo». Sono già tante le scuole medie della provincia apuana che hanno dato la loro adesione all’iniziativa che vedrà gli studenti delle scuole medie di Massa, Carrara, Montignoso e di tutta la Lunigiana «sfidarsi» a colpi di penna. E’ però ancora possibile dare l’adesione. Basta telefonare alle redazioni di Massa o di Carrara (telefono 0585-883411 oppure 0585-71997) ma si può anche inviare una mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] o [email protected]. Le porte sono ancora aperte, insomma, per tutti gli eventuali ritardatari.

Adesioni a parte, un dato è comunque certo. La corsa ad annunciare la partecipazione a questa edizione del «Campionato di giornalismo» conferma l’entusiasmo con cui tante scuole apuane attendono di ripetere questa significativa esperienza. Anche perchè se per diversi insegnanti si tratta di ripetere qualcosa già noto, per i ragazzi è quasi sempre una novità. Di solito, infatti, sono gli studenti delle classi terza ad affrontare argomenti relativi al loro terrritorio. E l’anno dopo, non ci sono più essendo tutti passati alle superiori.

A RICORDO del lavoro svolto restano però, nelle loro vecchie scuole, i premi ottenuti: computer, stampanti, macchine fotografiche, eccetera. Ma ci sono anche classi che si sono potuti permettere esperienze esaltanti come una notte in un rifugio alpino con esperti del Cai che spiegavano i segreti della montagna e del cielo stellato. Per non parlare di chi è potuto andare a Perugia. Tutto questo grazie, naturalmente, agli sponsor che in passato, e molto probabilmente anche quest’anno, affiancano il nostro giornale in questa importante esperienza.