Centro storico, Marina e periferie. Pronti i 18 milioni per il rilancio

Ok del Governo: il Comune passa alla progettazione esecutiva

Palazzo Pisani sarà recuperato grazie dai 18 milioni fondi elargiti da Roma

Palazzo Pisani sarà recuperato grazie dai 18 milioni fondi elargiti da Roma

Carrara, 24 maggio 2017 - Riqualificazione delle periferie: 18 milioni di euro per i progetti presentati dal Comune. Anche la città si è aggiudicata in via definitiva i finanziamenti per la realizzazione dei progetti di riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie. Si preannuncia quindi un restyling rivoluzionario della città: il denaro servirà per la riqualificazione e l’utilizzo attraverso una mobilità sostenibile dell’ex marmifera, la riqualificazione della ex caserma Dogali, il rifacimento delle facciate di tutti gli edifici pubblici per il risparmio energetico, il recupero di palazzo Pisani che sarà utilizzato per il coworking di associazioni, il restyling con l’adeguamento alle normative antincendio e sismiche di palazzo Rosso, che sarà utilizzato come centro di aggregazione sociale, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza la rivisitazione dell’illuminazione pubblica, il ripristino e il rifacimento dei marciapiedi per Carrara, Marina Est e via Verdi.

E ancora: recupero dell’ex sede del Cat a Avenza, con il potenziamento della struttura per la protezione civile, il recupero dell’area esterna della scuola elementare «Gentili» da destinare ai servizi sociali e culturali, la promozione di sport all’aperto, servizi al sostegno della famiglia, del servizio sociale ed educativo e free bus per le persone non abbienti. Dopo la prima tranche di finanziamenti che riguardava i primi 24 progetti, i successivi sono stati finanziati con due diversi atti: dal 25mo al 74mo progetto con decreto del presidente del consiglio dei ministri e tutti gli altri progetti con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica: tra questi si inserisce il finanziamento per il Comune.

Lo ha reso noto l’onorevole Martina Nardi e il sindaco Angelo Zubbani. Arriveranno, quindi, 18 milioni di euro che consentiranno di vedere realizzati quelli che per ora erano solo studi di fattibilità o progetti preliminari. Il Comune nell’agosto scorso aveva presentato la domanda per partecipare a questo importante progetto di riqualificazione e rigenerazione del tessuto urbano denominato "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia".

Nel dicembre dello stesso anno, con decreto del presidente del consiglio, era stata approvata la graduatoria de Comuni ammessi a finanziamento, tra i quali al 115esimo posto c’era anche la nostra città.   Il governo aveva, quindi, dato il via libera al finanziamento complessivo di tutti i 120 progetti presentati dai comuni e dalle città metropolitane, con una serie di step successivi in base alla graduatoria.