Attimi di paura: pino secolare crolla su un palazzo ad Avenza

L'albero è caduto a causa del forte vento

ll palazzo minacciato dal crollo dell’alto pino

ll palazzo minacciato dal crollo dell’alto pino

Carrara, 18 dicembre 2017 -  IL FORTE vento dei giorni scorsi ha dato filo da torcere agli addetti ai lavori. Un pino secolare si è abbattuto su una palazzina alla Doganella facendo vivere momenti di paura ai residenti del complesso Erp.

Di notte i vigili del fuoco sono stati chiamati perché a causa del forte vento che si è abbattuto su tutta la Toscana nei giorni scorsi, un alto pino è caduto sulla facciata laterale di un palazzo. Immediato l’arrivo della squadra di soccorso che con un lungo intervento è riuscita a segare il fusto della pianta e mettere in sicurezza l’edificio, scongiurando rischi e pericoli per gli abitanti.

SEBBENE la forte pioggia dei giorni scorsi non abbia procurato allagamenti o danni ingenti, le conseguenze del forte libeccio si cominciano a far sentire con piante e alberi che non hanno retto alla tempesta. Pertanto oltre al caso della Doganella, dove si sono vissuti attimi di paura per il forte boato della pianta franata nel cuore della notte sulle mura del palazzo, l’impegno dei vigili del fuoco e della polizia municipale è stato attivo anche nei paesi a monte dove nottetempo si sono verificate cadute di rami e piante che potevano mettere a serio rischio l’incolumità dei passanti e dei residenti. Pertanto a Gragnana è stato rimosso un albero che incombeva sula carreggiata miniacciando di bloccare e paralizzare l’intera viabilità per Campocecina. Così vigili del fuoco e vigili urbani immediatamente intervenuti sul posto hanno messo in sicurezza la zona e consentito al paese di non rimanere isolato con un grosso tronco sulla carreggiata.