Bonifica: si lavora in tutti i canali di Carrara

Sette squadre all’opera su Parmignola e Carrione. Il Consorzio invita tutti ad inviare segnalazioni e promette la chiusura dei cantieri per metà novembre

Uno dei canali di Carrara dove i lavori di bonifica sono stati ultimati

Uno dei canali di Carrara dove i lavori di bonifica sono stati ultimati

Carrara, 22 ottobre 2016 - Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord ha concentrato tutte le forze per finire i lavori di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua principali e minori dei bacini idraulici del Parmignola e del Carrione.

«Stiamo pulendo canali, fossi e torrenti, grandi e piccoli e per questo gli interventi vengono fatti sia con i mezzi meccanici, trattori e escavatori, ma anche manualmente, con i frullini, per poter arrivare anche nei luoghi più piccoli e sotto i ponticelli dove si accumulano facilmente i detriti. Alcuni giorni fa abbiamo stasato il ponte di via Fossone, sul canale di Bocco Barbuto - spiega Enrico Bertelli, vicepresidente del Consorzio, che sta seguendo personalmente i lavori - perchè per assicurare un buon funzionamento di tutta le rete, è necessario intervenire sia sui collettori principali che nel reticolo minore».

Il consorzio ha assegnato assoluta priorità ai canali principali e più delicati dal punto di vista idraulico, come il Carrione e il Parmignola che sono stati già in parte completati e termineranno in una decina di giorni. A seguire ci vorranno altri dieci giorni per completare la pulizia di tutto il reticolo con le rifiniture sui canaletti minori, che sono asciutti o con bassissime portate.

Questa la lista dei corsi d’acqua in manutenzione completati e in corso a Carrara: Reticolo di Bonascola, Fosso della Ficola e Affluenti, Canale del Balzarolo, Fosso Miseglia, Fosso del Giuncaro 1 e 2, Canale di Romito, Fosso Valenza, Canale del Marasio, Canale di Monteverde, Fosso del Giuncaro, Canale della Chiosa, Fosso via Pometo, Fosso Acquafiora, Fosso Botria, Fosso Monte Greco, Canale di Monte Olivero, Fosso Spondarella, Torrente Carrione (tre lotti), Torrente Parmignola in sinistra idrografica, Fossa Maestra, Fosso Carlone, Fosso dei Due Canali, Fosso dei Tre Canali, Fosso della Macchia.

Il Consorzio invita i cittadini a inviare segnalazioni al 0585/79.39.80