Spiagge, la protesta dei balneari contro la Bolkestein / FOTO

Il presidio a Marina di Carrara in occasione di "Balnearia"

Balneari, la protesta contro la Bolkestein (foto Delia)

Balneari, la protesta contro la Bolkestein (foto Delia)

Marina di Carrara, 20 febbraio 2017 - Una cinquantina di balneari ha dato vita a un presidio oggi pomeriggio davanti alla fiera di Marina di Carrara dove si sta svolgendo Balnearia. Una protesta che era già avvenuta in passato, nella stessa occasione.

Il presidio è stato convocato dal Comitato salvataggio turismo e imprese italiane nel corso del quale i rappresentanti del fronte "no alle aste" tra cui, Cna, Itb e Donnedamare hanno protestato contro il ddl presentato dal Governo e "contro la direttiva comunitaria Bolkestein, grazie alla quale, attraverso le aste, gruppi stranieri - hanno detto - si impadroniranno delle nostre spiagge e terranno, secondo il principio di sostituzione di impresa e non di concorrenza i balneari a casa, facendoli a tutti gli effetti diventare i nuovi esodati".

Martedì 21 febbraio nella sala Bernini del complesso fieristico Carrara Fiere, Donnedamare invita al convegno dal titolo "L'abolizione del diritto di insistenza e del rinnovo automatico è contraria al diritto europeo e al diritto costituzionale. Pronti i ricorsi". È stato anche invitato il ministro agli affari regionali Enrico Costa.