Blogger internazionali in tour tra cave, borghi e cucine

La Camera di Commercio di Massa Carrara promuove il territorio apuano per attirare turisti

I blogger che hanno fatto il tour della provincia apuana

I blogger che hanno fatto il tour della provincia apuana

Massa, 7 dicembre 2016 - Blogger internazionali in tour tra cave, borghi e cucine. Nuova iniziativa della Camera di Commercio di Massa Carrara e del Comune di Massa che continua a lavorare per favorire il turismo e stimolare l’arrivo di nuovi flussi dai paesi stranieri attraverso una serie di azioni innovatile ed in real time come il blogging e la condivisioni sui principali social da parte di tour operators, videomakers e bloggers.

L’iniziativa ha portato nel primo weekend di dicembre un gruppo di blogger europei specializzati in enogastronomia in visita in provincia di Massa Carrara grazie ad un viaggio che ha parlato, non solo di cibo, ma anche di storia, cultura e tradizioni. Tra le mete visitate il Castello Malaspina, il rifugio Antiaereo Martana, Palazzo Ducale, il Castello Aghinolfi, i bacini marmiferi di Carrara e il Museo civico del Marmo, i laboratori di scultura, il Teatro Guglielmi di Massa dove hanno assistito ad un concerto sinfonico dell’Orchestra della Toscana, oltre a borghi e castelli della Lunigiana.

Ma è stato il food, la tradizione a tavola, a caratterizzare il tour dei blogger accompagnati dagli operatori dell’ente a partire dal lardo di Colonnata e dai prodotti che i pellegrini consumavano lungo la via Francigena e al paniere di tipicità legato alla filosofia del km zero. Già negli scorsi mesi l’ente camerale aveva organizzato un tour con i principali tour operators scandinavi in collaborazione con la Provincia di Massa Carrara e Toscana Promozione.